Il mondo dell’alta moda incentiva i restauri del Duomo di Milano

La moda aiuta il DuomoQuesta sera alle 19.30 si terrà a Milano presso la Sala delle Colonne del Grande Museo del Duomo un’asta di beneficienza sostenuta da Tiffany & Co. al fine di raccogliere proventi per le numerose operazioni di restauro a cui la cattedrale deve essere continuamente sottoposta. A questo scopo, numerosi marchi italiani si sono offerti di donare alcuni capi delle loro collezioni. Tra le Maison che aderiscono all’iniziativa, ricordiamo: Giorgio Armani, Brunello Cucinelli, Cividini, Corneliani, Costume National, Diesel, Etro, Salvatore Ferragamo, Genny, Gucci, Isaia, Krizia, Loriblu, Martino Midali, Missoni, Moncler, Moreschi, Prada, Emilio Pucci, Roberto Cavalli, Tod’s, Trussardi, Vicini, Vivienne Westwood.

Il progetto è stato fortemente voluto dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, che da sempre si adopera per il mantenimento e la valorizzazione del simbolo indiscusso della città. Gli imponenti costi dovuti ai restauri delle ben 135 guglie della cattedrale gotica – per non parlare di altri interventi altrettanto dispendiosi – aveva fatto avviare nel 2012 il piano “Adotta una guglia. Scolpisci il tuo nome nella storia“. Continuando su questa linea, la Veneranda Fabbrica del Duomo ha ottenuto il patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana e, contando sul sostegno di Tiffany & Co., si è appoggiata sulla casa d’aste Christie’s ha promosso un evento che coniuga la sontuosa bellezza degli abiti alla preziosità dei gioielli di Tiffany, che tra l’altro donerà il collier Mesh Scarf , disegnato da Elsa Peretti.

E’ stata creata per l’occasione una suggestiva esposizione di abiti e gioielli all’interno del Grande Museo, resa visitabile dal pubblico già dal 14 aprile. L’asta, invece, avrà luogo questa sera, e considerando il grande numero di partecipanti, la Veranda Fabbrica ha deciso di appoggiarsi anche alla piattaforma di aste online CharityStars, che permetterà di aggiudicarsi i pezzi presentati direttamente da internet.