WhatsApp, saranno criptate chat e telefonate

WhatsappUSA – Arriva dal fondatore della piattaforma WhatsApp, di proprietà di Facebook, l’annuncio sul nuovo metodo di criptaggio di messaggi e chiamate vocali. I messaggi saranno criptati automaticamente dall’applicazione per garantire una protezione maggiore agli utenti. Sono circa un miliardo i clienti che da oggi potranno essere al sicuro e comunicare liberamente.

“Sono due anni che lavoriamo per dare alle persone una migliore sicurezza per le loro conversazioni su WhatsApp e sono orgoglioso che il nostro team abbia raggiunto questo traguardo: d’ora in poi ogni messaggio, foto, video, file e messaggio vocale inviato sarà criptato di default se il mittente e il destinatario useranno entrambi l’ultima versione della nostra applicazione. Anche le chat di gruppo e le chiamate vocali saranno criptate”, ha scritto Jan Koum su Facebook.

Nel post, Koum ha aggiunto che:”Le persone meritano sicurezza siccome si tratta di ciò che ci permette di connetterci con chi amiamo e di comunicare informazioni sensibili con colleghi, amici o altri. Siamo felici di fare la nostra parte nel mantenere le informazioni delle persone fuori dalla portata di hacker e criminali informatici. Nessuno potrà entrare nei messaggi inviati, nemmeno regimi repressivi oppure noi stessi”.

Questa novità arriva proprio ora durante le problematiche tra il grande colosso Apple e l’Fbi per il killer di San Bernardino. La compagnia ritiene molto importante il lavoro delle forze dell’ordine per tenere le persone al sicuro ma gli sforzi per semplificare i dati rendono il tutto più accessibile a persone come hacker e cybercriminali che potrebbero abusarne.

In questi giorni è uscito per tutti i telefoni, con i quali è possibile utilizzare WhatsApp, l’aggiornamento dell’applicazione. Solamente se entrambi gli utenti avranno aggiornato il software i messaggi verranno criptati e sarà salvaguardata la sicurezza di un milione di persone.