Trenord, 15enne aggredito con un machete

trenordTRENORD – Lunedì di Pasquetta sul treno Trenord Lecco-Milano, all’altezza della stazione ferroviaria di Monza, un ragazzo di quindici anni è stato ferito da un machete. L’aggressore, diciotto anni appena compiuti, ha colpito il ragazzo con la punta dell’arma.

E’ nato come uno scherzo tra amici che, seduti uno accanto all’altro per tornare a casa, hanno iniziato a litigare. Entrambi sono ragazzi cresciuti in provincia di Lecco, anche se il minore è di famiglia marocchina e l’aggressore di origini sudamericane. Quest’ultimo, che giocava con l’arma da trenta centimetri di lama, aveva cominciato a punzecchiare l’amico finendo però per ferirlo davvero. Lo scherzo è scoppiato così in una lite che poteva finire in tragedia.

Un passeggero del treno, vedendo la scena, ha chiamato immediatamente la polizia che, alla stazione di Monza, è intervenuta denunciando il latinoamericano per possesso di oggetti atti ad offendere ed aggressione. Il ragazzo non era nuovo ai problemi con la legge, infatti a suo carico risultano altre denunce della polizia. Il minore è stato medicato e dimesso dal pronto soccorso con due giorni di prognosi.

Questo non è un caso isolato di aggressione sui treni Trenord in Lombardia. Solo lo scorso 21 Marzo una ragazza di ventidue anni è stata colpita alla testa da un martello frangivetro mentre si dirigeva a Milano da Bergamo. L’aggressore era un uomo di 32 anni di origini rumene, fermato dalla polizia e denunciato per tentato omicidio. L’uomo aveva già avuto precedenti per violenza e resistenza, a causa dei quali era già stato raggiunto da un provvedimento di espulsione nel Luglio 2015.