730 precompilato. Ecco tutte le novità da sapere

730ITALIA – A partire dal 15 Aprile saranno online i due modelli in versione precompilata del modello 730. Il lavoratore dipendente e il pensionato potranno accettare la dichiarazione così come la troveranno oppure potranno con estrema facilità modificarla o integrarla e trasmetterla poi al Fisco. Queste operazioni saranno possibili dal 2 Maggio al 7 Luglio direttamente dal proprio computer o attraverso un sostituto d’imposta che presta assistenza fiscale o un Caf o un professionista.

Se il modello precompilato verrà accettato direttamente, senza apporne modifiche, o verrà modificato tramite Caf e professionista, per il cittadino terminerà subito la trasmissione dei dati. I controlli, infatti, saranno effettuati direttamente ai centri ai quali i cittadini si affideranno. I coniugi potranno unire le proprie dichiarazioni precompilate e presentare il modello 730 congiunto direttamente online.

Nel modello quest’anno sarà possibile trovare le spese mediche, quelle universitarie, quelle funerali e le somme versate per la previdenza complementare. Sono 700 milioni i dati in più a disposizione all’amministrazione finanziaria rispetto a quelli degli anni precedenti. Questa operazione interesserà 20 milioni di lavoratori dipendenti, assimilati e pensionati a cui si aggiungeranno 10 milioni di contribuenti che compileranno il modello Unico. Per quest’ultimo la trasmissione al Fisco sarà possibile direttamente dal proprio computer dal 2 Maggio fino al 30 Settembre.

La dichiarazione precompilata si basa sulle certificazioni dei sostituti d’imposta per redditi di lavoro dipendente e assimilati, pensioni e compensi per attività occasionali di lavoro autonomo. Il modello contiene le informazioni già presenti in Anagrafe tributaria relative alle spese di ristrutturazione edilizia e di risparmio energetico, ai versamenti effettuati con il modello F24, alle compravendite immobiliari, ai contratti di locazione registrati e alla dichiarazione dei redditi dell’anno precedente. Sono disponibili anche i dati trasmessi da altri soggetti che riguardano alcuni oneri detraibili e deducibili sostenuti dai contribuenti.

Per accedere al proprio modello 730 sarà sufficiente accedere con le proprie credenziali sul sito www.agenziaentrate.gov.it, dove sarà possibile richiedere anche il Pin valido come firma digitale.