Ecco la prima carne creata in laboratorio. L’era di una nuova alimentazione

PolpetteAMERICA – A Memphis, nel Tennessee, un gruppo di ricercatori della Memphis Meats hanno stravolto l’idea di carne. Hanno creato una polpetta di “bovino” senza uccidere nessun animale ma semplicemente modificando delle cellule in laboratorio. In un periodo in cui l’etica si sta facendo avanti ma, allo stesso tempo, per molti l’idea del vegetarianismo resta inavvicinabile un alimento con ugual aspetto, odore e sapore potrebbe rappresentare il futuro.

La Memphis Meats, come dichiarano i ricercatori, ha immaginato un mondo in cui non ci saranno animali cresciuti per essere macellati ma un mondo in cui si alleverà la carne. Da questa idea, prelevando alcune cellule da maiali e mucche ne hanno iniziato la creazione. Si tratta di una lavorazione in laboratorio delle cellule, della durata di 20 giorni, in cui all’interno di un bio-reattore vengono unite a ossigeno, zuccheri e minerali fino ad arrivare alla composizione di un muscolo pronto ad essere cotto e servito come “carne”.

“Questa è la prima polpetta che è stata cucinata senza che una mucca venisse macellata. È un momento storico. Siamo sicuri che in venti anni molte delle carni presenti sugli scaffali dei supermercati saranno prodotte in laboratorio. Già ora l’industria della carne sa che i suoi metodi non sono sostenibili a lungo termine, per i danni causati all’ambiente e per la crescita della popolazione mondiale che aumenta la richiesta” dichiara uno scienziato della Memphis Meats.

Per il momento i costi di produzione restano molto alti ma la Memphis Meats è pronta a superare i test del governo americano per entrare sul mercato con polpette, salsicce, hamburger e hot dog creati per un mondo dove mangiare carne può fare bene. Questa creazione permetterà a tutti di mangiare carne senza ingerire le cellule cancerogene presenti in quella rossa, gli antibiotici e gli additivi e oltre che a fare del bene a se stessi a fare del bene al mondo animale mondiale.