Studio dimostra che mangiare con la tv spenta aiuta a dimagrire

Studio dimostra che mangiare con la tv spenta aiuta a dimagrireUn gruppo di scienziati americani ha pubblicato uno studio sulla rivista Food Quality and Preference in cui afferma che mangiare con la tv o la radio spenta aiuta a dimagrire. Secondo gli studiosi, l’unico rumore che dovrebbe essere emesso è quello del cibo masticato. Gina Mohr della Colorado State University e Ryan Elder della Brigham Young University, hanno dimostrato che ascoltarsi mentre si consuma il pasto comporta un introduzione minore di calorie. Gli studiosi hanno chiamato questo studio “effetto crunch”, in quanto rappresenta un alleato nella lotta ai chili di troppo.

Gina Moh ha affermato che i consumatori e gli scienziati sottovalutano il ruolo del suono dei cibi come elemento sensoriale nell’esperienza del mangiare. “Mascherare il rumore prodotto dal consumo di cibo spinge ad assumerne più di quanto si farebbe” sottolinea il dottor Elder. Secondo quanto riferito dal Telegraph, i due ricercatori hanno condotto 3 esperimenti sull’effetto della masticazione arrivando al risultato che, più il suono alimentare è elevato, meno cibo si consuma.

Lo studio mostra che mangiare davanti alla televisione è diventata ormai una tendenza, ma soprattutto un’abitudine. Alcune ricerche hanno infatti dimostrato che le famiglie consumano 6 pasti su 10 davanti allo schermo. Sei persone su dieci hanno ammesso di consumare il proprio cibo davanti alla tv, ma allo stesso tempo affermano che preferirebbero mangiare senza alcun suono in sottofondo. I genitori dichiarano che i loro figli non rifiuterebbero mai di consumare i loro pasti davanti allo schermo.