Instagram introduce l’algoritmo, ecco cosa cambia

InstagramIn arrivo una grandissima rivoluzione per Instagram, il social network delle foto istantanee con più di 400 milioni di iscritti. Gli scatti pubblicati da chi seguiamo non appariranno più in ordine cronologico nella sezione “Notizie”, ma sarà il sistema, regolato da un algoritmo, a mostrare all’utente le foto, in base ai suoi interessi. La conferma di questo cambiamento arriva dal blog ufficiale dell’applicazione: “L’ordine delle foto e dei video nella tua sezione ‘Notizie’ d’ora in poi sarà basato sui contenuti che ti piacciono di più, sulla relazione con le persone che postano e sulla tempestività del post. Tutte le foto saranno sempre qui, solo in un ordine diverso”. Se però per i responsabili del social network il cambiamento è necessario, vengono già mosse alcune critiche, come quella del TIME, che sostiene che “Instagram non sarà più così instantaneo”.

Su Twitter, che già usa un algoritmo analogo, si è diffuso l’hashtag #RIPInstragram, con cui gli utenti da tutto il mondo hanno espresso il loro dissenso. Nel 2009 la stessa “sorte” che oggi tocca ad Instagram era toccata a Facebook, il social network fondato da Mark Zuckerberg, dopo aver reso nota l’intenzione di abbandonare l’ordine cronologico e utilizzare l’algoritmo. Anche se l’impatto maggiore sembra ricadere sulle esperienza degli utenti comuni, in realtà questo cambiamento interesserà soprattutto le aziende, poiché richiederà la produzione di contenuti in grado di essere “selezionati” dall’algoritmo e la previsione di un investimento pubblicitario per sostenerli adeguatamente. Così, come accade già su Facebook, sarà l’algoritmo a stabilire l’ordine di apparizione di foto e video sulla base dei nostri comportamenti passati, e col passare dei mesi vedremo in che modo cambierà l’esperienza degli utenti su questo rinnovato social.