WhatsApp sparirà da questi smartphone entro il 2016

WhatsApp scompare da smartphoneWhatsApp festeggia i suoi primi 7 anni con un traguardo di quasi un miliardo di utenti in tutto il mondo. Per celebrare il lieto evento, l’app di messaggistica istantanea ha tracciato sul suo blog ufficiale un bilancio tra passato e futuro. Nel post si legge che “gli anniversari sono l’occasione per guardare indietro” e non solo alle sfide che devono ancora arrivare. Arriva però anche una brutta notizia: la società ha annunciato l’imminente scomparsa di WhatsApp da alcuni smartphone.

La società ha spiegato che quando hanno iniziato nel 2009, l’uso che gli utenti facevano dei dispositivi mobili era decisamente diverso da oggi e sottolinea anche che circa il 70% degli smartphone venduti presentava sistemi offerti da BlackBerry e Nokia. Oggi i sistemi gi Google, Apple e Microsoft costituiscono ben il 99,5% del mercato globale. “Se guardiamo avanti per i nostri prossimi 7 anni – si legge sul blog – vogliamo concentrare i nostri sforzi sui dispositivi che la stragrande maggioranza delle persone utilizza.” Ecco quindi l’amara sorpresa per gli amanti dell’app: “Entro la fine del 2016 per WhatsApp Messenger sulle seguenti piattaforme mobili: BlackBerry, Nokia S40, Nokia Symbia S60, Android 2.1 e 2.2, Windows Phone 7.1.

La società ha affermato che tali dispositivi non offrono “il tipo di funzionalità di cui abbiamo bisogno per espandere le caratteristiche dell’applicazione in futuro“. WhatsApp ha specificato: ” È stato un viaggio sorprendente e nei prossimi mesi metteremo ancora più enfasi sulle caratteristiche per garantire sicurezza, da un lato, e offriremo sempre più modi per rimanere in contatto con le persone che ti stanno a cuore dall’altro”. Per chi volesse continuare a utilizzare l’app, la società consiglia di passare a una versione più recente di Android, iPhone o Windows Phone prima della fine del 2016.