Pro Latinitate: l’associazione che avvicina i ragazzi al latino

Pro LatinitatePro Latinitate – Non è facile in un mondo sempre più materialista, essenziale e funzionale, avvicinare delle giovani menti ad una disciplina scolastica all’apparenza “non utile” quale il latino. Ma pochi sanno che alla base del nostro intero sistema linguistico c’è proprio il latino, pioniere delle lingue neo-romanze. 

Lo studio di questa materia è importante non solo per comprendere fino in fondo le radici storiche e culturalidella nostra lingua, ma è anche fondamentale proprio per imparare ad utilizzare al meglio quelle struttture linguistiche che utilizziamo tutti i giorni.
I ragazzi che studiano il latino sono naturalmente più propensi ad utilizzare bene le parole e a crare frasi più logiche. Inoltre, il metodo di studio per l’apprendimento del latino è un incipit naturale per imparare tutte le altre lingue.

A questo proposito, è nata “Pro Latinitate“, associazione con sede a Rimini, che ha il compito di avvicinare (gratuitamente) i ragazzi al latino. Per questo motivo Pro Latinitate mette a disposizione un esaustivo libretto di 19 pagine, scaricabile e ordinabile gratuitamente a condizione che venga inviato ed utilizzato dai docenti delle scuole medie, che spiega i fondamentali della lingua latina.

L’Associazione, nella figura del dott. Romano Nicolini (autore del sussidio), è disponibile a dare ogni possibile sostegno alle scuole che desiderassero accogliere questa proposta formativa. Questi sono i contatti al quale rivolgersi per informazioni e chiarimenti: tel. 0541 718846, e-mail rcnico@tin.it.