Rivoluzione Facebook: ecco i tasti alternativi al “Mi piace”

Mi piaceAd ogni sentimento, la sua icona animata. Il team di Mark Zuckerberg ha finalmente lanciato sulla piattaforma Facebook le “Reactions”, ovvero le emoji animate per condividere con il popolo del social i nostri più reconditi sentimenti. Gioia, amore, stupore, rabbia e dispiacere arricchiranno il finora troppo solitario tasto del “Mi piace” per permettere ai fruitori di ogni pagina Facebook di evidenziare in maniera più specifica il proprio stato d’animo di fronte ad ogni genere di notizia.

“Love”, “Haha”, “Wow”, “Sigh” e “Grr” sono le cinque “Reactions” attivabili premendo a lungo il tasto “Mi piace” da dispositivo mobile, oppure passando sopra il tasto con il cursore del PC o il mouse. Una piccola ma significativa innovazione che, a detta dei creatori di queste simpatiche ed animate emoji, contribuirà a connettere ulteriormente l’intero popolo di Facebook.

“Le persone accedono a Facebook per condividere ogni genere di storia, che sia felice o triste, divertente o provocatoria – ha spiegato Sammi Krug, Product Manager delle Reactions di Facebook – Abbiamo notato che sarebbero contenti di avere nuovi modi per esprimere i propri sentimenti”. Accantonati, invece, due status che avrebbero dovuto far parte del pacchetto Reactions, per diverse motivazioni: il “Non mi piace”, a detta del team che ha ideato le Reactions, avrebbe diffuso nel social network troppa negatività; lo “Yay”, invece, sembrava non fosse un simbolo universalmente comprensibile, almeno a detta di Krug. In Italia dovremo attendere ancora un paio di giorni prima di poter avere il piacere di “condire” i nostri più variegati post di cuori pulsanti o bocche sorprese.