Sanremo, l’accusa di Scanu: “Penalizzato dalla giuria perchè…”

Valerio ScanuSulla 66esima edizione della kermesse canora nazional-popolare piove l’ennesima, grave accusa. Dopo Enrico Ruggeri – che nei giorni scorsi aveva ironizzato sugli improvvisi “sbalzi” in classifica, che gli avevano fatto perdere il terzo posto sul podio – è stato il cantante sardo Valerio Scanu a scagliarsi contro la patinata giuria sanremese. “Mi viene da sorridere perché sono stato non classificato dalla giuria di qualità”, ha ammesso il giovane ex talento di “Amici”, che ha ipotizzato l’esistenza di una “congiura” più grande, perpetrata contro tutti – o quasi – i suoi ex colleghi di talent show.

Le accuse di Valerio Scanu nei confronti della giuria di Sanremo sono gravi e molto specifiche: i critici avrebbero boicottato platealmente gli ex concorrenti usciti dal talent show firmato Maria De Filippi. “Secondo me c’è stata un pò una congiura contro gli ex di “Amici”, perché sia io sia Bernabei sia Annalisa abbiamo avuto lo zero – spiega il cantante, che a Sanremo 2016 ha portato una bellissima canzone scritta da Fabrizio Moro – Credo ci sia stato un forte pregiudizio che purtroppo, con tutta la buona volontà, non siamo riusciti con la musica a batterlo”.

Unica artista “salvata” dalla congiura sanremese sarebbe l’ex vincitrice del talent di Canale 5 Debora Iurato, classificatasi terza in coppia con Giovanni Caccamo. Proprio contro il “bronzo” del giovane duo si scaglia, invece, Ruggeri nella sua invettiva contro i critici di qualità del Festival: “Saranno pure esperti, e ho già scritto che la loro votazione per quanto riguarda le Nuove Proposte mi vede concorde (…). Ma c’è da dire che sono anche incostanti, eh…”.

“La Michelin, che era prima, è precipitata in quarta posizione – continua il cantante – Enrico Ruggeri è passato da secondo a terzo; gli Stadio sono risaliti da secondi ex aequo a primi con ampissimo margine, guadagnando un bel 35%; e Caccamo e Iurato, da settimi che erano, sono schizzati al secondo posto, praticamente raddoppiando la loro percentuale. Se la giuria degli esperti non avesse cambiato orientamento, gli Stadio avrebbero vinto comunque, anche se per poco, sulla Michielin, ma Ruggeri sarebbe salito sul podio al terzo scalino, dal quale è stato fatto scendere da Caccamo e Iurato”, ha concluso il cantante. La giuria sanremese, intanto, si limita a rispedire ai mittenti le accuse senza riuscire, tuttavia, a diradare le nubi attorno all’ennesimo Festival delle polemiche italiane.