Eurovision 2016: Francesca Michielin rappresenterà l’Italia

Francesca Michielin rappresenterà l'Italia al prossimo EurovisionFrancesca Michielin, classe 1995, rappresenterà l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest che si terrà a Stoccolma, in Svezia, il prossimo 10, 12 e 14 maggio. Da regolamento, era previsto che la scelta del rappresentante italiano fosse anche il vincitore del Festival di Sanremo, in questo caso gli Stadio. Il gruppo ha prima comunicato di doversi pensare e in seguito ha fatto sapere di dover rinunciare. “Ci piacerebbe molto partecipare – ha dichiarato il gruppo – ma abbiamo un tour già programmato. Se ci andasse un giovane noi saremmo solo che contenti”.

Il direttore di Rai 1, Giancarlo Leone, ha lanciato su Twitter un sondaggio chiedendo se il pubblico avrebbe preferito che l’Italia fosse rappresentata dal secondo classificato o da un altro concorrente. Prima dell’annuncio ufficiale, la stessa Michielin si era dichiarato entusiasta di partecipare: “Sono una fan dell’Eurovision e credo che sia un bellissimo momento perché tanti artisti possono salire sul palco, rappresentare il proprio Paese ma, soprattutto, condividere la loro musica con cantanti di diverse culture. Mi piacerebbe in futuro farci parte anch’io”. Detto fatto.

Lo scorso anno l’onere di difendere il tricolore italiano era toccato a Il Volo, arrivati terzi in classifica. Ora la Michielin cercherà di portare a casa un altro premio con la sua canzone “Nessun grado di separazione”. La ragazza, dopo aver vinto X Factor nel 2011, ora può vantare il podio al Festival di Sanremo e la partecipazione all’evento musicale più seguito del mondo.