Sanremo 2016, trionfano gli Stadio. Boom di ascolti e sui social

Sanremo 2016 vincono gli StadioUna vittoria che mette d’accordo quasi tutti, coronata da un boom di ascolti e da un record di post a tema sui social network. Gli Stadio trionfano inaspettatamente a Sanremo 2016 con una canzone, “Un giorno mi dirai”, che è una dedica d’amore di un padre a sua figlia. Un trionfo inatteso per la band, che scatena un’ondata unanime di giubilo su Twitter, dove molti colleghi del gruppo si sono congratulati per un primo posto, finalmente, di qualità.

PROMOSSO. Il Festival di Sanremo 2016 è stato promosso dall’Auditel: la serata finale di ieri ha registrato uno share record del 52,52%, resistendo all'”attacco” del big match di Campionato Juventus-Napoli. Un plebiscito in piena regola, divenuto possibile non solo grazie alla conduzione di Carlo Conti (vicinissimo al “tris” sul palco dell’Ariston: il toscano è stato infatti riconfermato al timone di Sanremo anche nel 2017) ma anche, ed è questa la vera notizia, alla qualità delle canzoni in gara, con alcune opere di pregio, come “Via da qui” (3° posto), portata sul palco dal duo Iurato-Caccamo e scritta per i due giovani da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.

Medaglia d’argento a Francesca Michelin, che si ritiene una “ragazza fortunata”, parafrasando Jovanotti nella sorprendente notte sanremese. Di alto livello anche la presenza degli ospiti, sia italiani che stranieri. L’unica pecca è stata la performance toccante dell’attore Beppe Fiorello, collocata in un orario forse troppo “tardo”: la stella siciliana avrebbe meritato di essere posto in una fascia oraria più “dignitosa”, ma ha comunque colpito il cuore delle migliaia di telespettatori e della platea presente all’Ariston.