VNews24 agli Harry Potter Studios di Londra, la magia dietro ai film

Le creature magiche

Varcata la soglia, si entra nel “Laboratorio delle creature”, osservando appunto tutte le creature comparse nella saga, dai manichini alle maschere di folletti ed elfi. Immancabili le riproduzioni degli animali che più sono rimasti impressi nelle menti dei fan. Dalla fenice Fanny ai Thestral, dalla testa dell’Ungaro Spinato a quella del letale Basilisco. L’ultimo è Fierobecco, lo splendido ippogrifo che Harry incontra nel terzo capitolo della saga. Sempre all’interno della stanza, proprio sopra le vostre teste, si trova il gigantesco Aragog. In una teca, sono collocati il Libro Mostro dei Mostri, una pianta di Mandragola e l’horcrux dalle sembianze umane nascosto dentro Harry. Grazie a dei pulsanti situati all’esterno, è possibile “risvegliarli”. Ma basta anche un pizzico di magia e fantasia per vederli all’opera…

Diagon Alley e il castello di Hogwarts

Procedendo nel tour, si entra nella via dove la magia è impressa anche nelle mattonelle del pavimento: Diagon Alley. Qui i vari edifici sono tutti vicini, proprio come appaiono nei film. Tra i più noti compaiono la “inespugnabile” banca dei maghi Gringott, il negozio di bacchette di Olivander e i Tiri Vispi Weasley. Ogni vetrina un’emozione, ogni articolo sugli scaffali una tentazione ad avvicinarsi di più.

Si arriva infine all’ultima tappa del tour, ma forse la più maestosa: il castello di Hogwarts. Riprodotto fedelmente per poter essere utilizzato per le riprese esterne, la sua sola vista basta a far trattenere il fiato. Quasi viene da cercare la bacchetta magica all’interno dei propri vestiti e tentare un incantesimo giusto per vedere se la magia che si respira è solo finzione. Le luci dell’ambiente circostante permettono di vedere questa magnifica riproduzione alla luce del sole fino ad essere avvolta dalle ombre della notte. In quest’ultima fase, le luci del castello si accendono rendendo ancora più realistica la scena. Il modellino, benché in scala, è veramente immenso poiché riproduce Hogwarts in tutti i suoi dettagli. Non solo la zona centrale del castello quindi, ma anche alcuni piccoli edifici staccati da esso.

Terminato il tour si ritorna all’ingresso passando per il negozio di souvenir. Qui troverete tutti gli articoli relativi alla saga di Harry Potter. Vestiti delle diverse case, oggetti da collezione, dolci, per finire con le bacchette magiche e la prestigiosa Coppa Tre Maghi. Insomma, un tour nel mondo magico che dura circa 3 ore e mezza ma che è destinato a restare impresso nel cuore per sempre… come per magia!