VNews24 agli Harry Potter Studios di Londra, la magia dietro ai film

THE MAKING OF HARRY POTTER

Così come per l’autobus, anche l’edificio che ospita il mondo di Harry Potter è facilmente individuale dal parcheggio. Qui, all’esterno sono presenti alcune immagini tratte dal film e le riproduzioni di alcuni pezzi degli Scacchi dei Maghi. Dopo aver superato i controlli di sicurezza, si entra in una sala in cui l’ossigeno sembra essere già mischiato alla magia che ci si appresta a scoprire… Al centro della sala, svetta un enorme abete innevato, alto fino al soffitto. In alto, lungo tutte e quattro le pareti, sono presenti poster dei personaggi più conosciuti pronti a darvi il benvenuto nel loro universo. Sopra alle porte che separano il “mondo babbano” da quello magico, vi sono Ron, Sirius Black, Fred e George Weasley, e Luna Lovegood. Procedendo in senso orario, sono presenti Rubeus Hagrid, Neville Paciock, Lucius Malfoy, Ron ed Harry, Hermione Granger, Alastor “Malocchio” Moody, Molly ed Arthur Weasley. Di seguito, sopra l’ingresso al tour vero e proprio, la professoressa Minerva McGranitt, Hermione (in una versione più adulta di quella precedente), Albus Silente, Harry Potter, Lord Voldemort e Ron (anche lui più adulto). Infine, sull’ultimo lato, si trovano Gilly Weasley, Bellatrix Lestrange, Harry Potter, Severus Piton e Draco Malfoy ragazzo.

Sempre all’interno della sala, sono presenti due banchi che forniscono la guida digitale e la possibilità di depositare eventuali capi nel guardaroba. Inoltre, si può accedere al negozio per acquistare souvenir o in alternativa sostare nel punto ristoro. In questo secondo ambiente, è possibile acquistare cibi dolci e salati, gustandoli mentre le colonne sonore che hanno caratterizzato i film della saga riempiono di magia l’atmosfera. Inoltre, i veri fan della saga noteranno che tra le varie confezioni per il pranzo ve n’è una molto particolare: un autobus con la scritta “The Making of Harry Potter”.

“ENTRANCE”

La magia di Hogwarts può finalmente avere inizio. In base all’orario indicato durante la prenotazione, ci si può avvicinare alla scritta “Entrance” e iniziare il viaggio. Consegnando il biglietto, è possibile osservare alcune fotografie della famiglia Dursley e nelle vicinanze la prima camera da letto di Harry a casa degli zii: il ripostiglio del sottoscala. Sulla parete opposta invece un messaggio da “mamma” Rowling: “No story lives unless someone wants to listen” (“Nessuna storia vive a meno che qualcuno non voglia ascoltare”). Entrando poi in una sala buia, alle pareti si scorgono le diverse locandine degli 8 film della saga, i primi quattro a sinistra e gli ultimi a destra.

Un ulteriore benvenuto agli Studios viene dato, in un piccolo cinema, direttamente da Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson, rispettivamente Harry Potter, Ron Weasley ed Hermione Granger. Il trio, in abiti babbani, racconta in pochi minuti quella che è stata la loro vita agli Studios, dove si può dire che hanno vissuto in tutti i sensi. Infatti, per tutta la durata delle riprese non si sono mai allontanati dal set, seguendo perfino lezioni private per non rimanere indietro con il programma scolastico. Quando si sono conosciuti, Daniel aveva effettivamente 11 anni (l’età esatta per iniziare lo studio della magia ad Hogwarts), Rupert ne aveva 12 ed Emma soltanto 10. Cresciuti sul set come attori, hanno anche superato assieme l’infanzia fino all’età adulta. Terminato l’ultimo capitolo della saga infatti avevano rispettivamente 21, 22 e 20 anni.