Fratellini nati vecchi come pensionati: “Sembrano Benjamin Button”

Fratellini nati vecchiINDIA – Anjali Kumari, di 7 anni e Keshav Kumar, di 18 mesi sono due fratellini indiani che ricordano molto la storia di Benjamin Button, film in cui il protagonista nasceva anziano e ringiovaniva col passare degli anni. Purtroppo però due bambini non potranno ringiovanire crescendo perché per la loro rara condizione non esiste cura.

Anjali e Keshav vivono con la famiglia e la sorella maggiore a Ranchi, capitale dello stato indiano Kharkhand, e sono affetti da una malattia nota con il nome di Progeria o sindrome di Hutchinson-Gilford, responsabile di un invecchiamento precoce. Fortunatamente il cervello è l’unico organo a non essere colpito e a non subire le conseguenze. I fratellini sono spesso presi in giro a scuola e tutti li fissano ostinatamente per la strada. Sognano di essere come i bambini della loro età, ma i dottori affermano che per la loro condizione non c’è ancora alcuna cura. Anjali ha raccontato: “So di essere diversa dagli altri della mia età. Ho una faccia e un corpo diverso, tutto è diverso. Il mio viso gonfio, mentre il resto del mondo è normale. Le persone mi guardano sempre e quando passano hanno solo commenti negativi per me. A scuola mi chiamano nonna, vecchia o scimmia e mi dà molto fastidio. Vorrei essere trattata come una persona normale ed essere accettata per come sono fatta”.

La bambina ha già cominciato a soffrire di acciacchi che di solito colpiscono gli anziani. Le fanno male le articolazioni, ha problemi respiratori, ha la pelle rugosa e ci vede poco. Mentre Anjali va già a scuola ed è consapevole della sua condizione, Keshav è troppo piccolo per notare la differenza con gli altri bambini. La madre afferma di essere distrutta nel vedere la figlia in queste condizioni e racconta che Anjali le chiede sempre perché non può essere come la sorella maggiore.