Rocky, il cane rubato dai rom torna a casa dopo 3 anni facendo 600 km

La storia raccontata ieri sera a “La vita in diretta” ha commosso l’intera Italia. Il protagonista è Rocky, un pastore tedesco di 5 anni che ha percorso quasi 600 chilometri per poter tornare dal suo padrone, Ibrahim Fwal. L’uomo aveva adottato il cane in un canile di Carrara e tra i 2 c’era stato subito una grande intesa. Per Ibrahim, Rocky era diventato come un figlio e lo portava ovunque, anche al mare.

Proprio lì, però, sono iniziate le disavventure del cane. “Quando sono tornato sulla spiaggia, alcune persone mi hanno riferito di aver visto degli zingari portarselo via – ha raccontato il proprietario dell’animale – Da allora non mi sono dato pace: l’ho cercato dovunque, ho girato tutti i canili della zona ma di Rocky nessuna traccia”.

Ibrahim ha però perso le tracce di Rocky e, dopo 3 anni di inutili ricerche, anche le speranze. Ancora non è chiaro cosa sia successo all’animale in questo tempo. Probabilmente è riuscito a scappare da coloro che lo aveva rubato oppure è stato lasciato libero. Il cane è stato comunque adottato da una famiglia di Salerno, ma si comportava in modo irrequieto e cercava sempre di scappare. Per questo motivo, i nuovi padroni hanno deciso di mettergli un collare con segnati indirizzo e numero di telefono. Alla fine Rocky è riuscito ad andarsene per tornare dal suo vero padrone.

Da Salerno a Carrara sono circa 700 chilometri. A questi bisogna aggiungere le deviazioni che il cane ha compiuto e il tempo trascorso per mangiare e riposarsi. In circa 70 giorni è riuscito a raggiungere Pisa, dove viene notato e soccorso a causa della malnutrizione e dei polpastrelli ridotti ad uno strato di pelle sanguinante. Viene chiamata la famiglia di Salerno, ma qualcuno si ricorda di quell’uomo di Carrara che qualche tempo prima aveva perso un cane. Gli ultimi 100 chilometri, da Pisa a Carrara, Rocky li ha percorsi in auto. “Non ci credevo, non ci potevo credere – ha commentato l’entusiasta Ibrahim – Quando me l’hanno portato a casa era in macchina e da dentro ha sentito la mia voce ed ha iniziato a fare il diavolo a quattro!”. Il coraggioso animale è finalmente riuscito a tornare a casa.