Attacchi di Parigi: Isis pubblica nuovo raccapricciante video

Isis pubblica nuovo videoIl sedicente Stato Islamico ha pubblicato un video che mostra 9 dei sospetti autori degli attacchi di Parigi prima dei terribili attentati del 13 novembre scorso. Il filmato mostra alcuni uomini che decapitano alcuni prigionieri e ricevono un addestramento militare in Medio Oriente. Nel video ci sono anche le immagini dei luoghi in cui sono avvenuti gli attacchi nella capitale francese che hanno provocato 130 vittime. Infine appare l’immagine del primo ministro britannico David Cameron che sostiene le offensive aeree contro l’Isis in Siria.

Il presidente francese Franҫois Hollande ha assicurato che il video non fermerà la lotta della Francia contro il terrorismo. Nel corso di una visita ufficiale in India ha dichiarato: “Niente ci scoraggerà. Nessuna minaccia farà vacillare la Francia durante la lotta”. Il presidente ha affermato che gli attacchi sono stati verificati Siria ma preparati e organizzati in Belgio. Dalle prime notizie sembra che il video sia stato girato a Raqqa, la capitale di fatto dello Stato Islamico, prima degli attacchi di Parigi.

Una delle immagini mostra un uomo che assomiglia molto ad Abdelhamid Abaaoud, il presunto capo del gruppo. Abaaoud, di nazionalità belga, è stato ucciso durante un’offensiva delle forze dell’ordine in un appartamento a Saint-Denis qualche giorno dopo gli attacchi. Nove sospetti terroristi sono morti 13 novembre o nei giorni successivi e altri due sono in fuga. Non è ancora chiaro perché il video, che descrive i terroristi come “leoni” che “hanno messo la Francia in ginocchio“, sia stato pubblicato più di due mesi dopo gli attacchi.