Le ricette di VNews24: Muffin con gocce di cioccolato

MuffinRitorna l’appuntamento con le ricette di VNews24. Oggi prepariamo insieme i Muffin con le gocce di cioccolato, dolcetti golosi di origine americana, molto amati anche qui in Italia. Perfetti per la colazione, da inzuppare nel latte o da assaporare insieme ad una tazza di caffè, i Muffin sono dolcetti che si preparano facilmente e che “rubano” appena una mezz’oretta tra preparazione e cottura. L’importante è che alcuni ingredienti (uova, yogurt, burro) siano a temperatura ambiente altrimenti non “legheranno” bene.

Ingredienti per 12-14 Muffin con gocce di cioccolato: 250gr di farina (tipo O), vanillina, una bustina di lievito PaneAngeli, un pizzico di sale, 2 vasetti di yogurt bianco Vipiteno, 2 uova, 80 gr di burro, 150 gr di zucchero, una confezione di gocce di cioccolato SilanPepe (60gr circa), pirottini Chef Artù.

Procedimento. Preriscaldare il forno a 180° ,  in una boule mettere farina, vanillina e lievito ed aggiungere una parte delle gocce di cioccolato (le altre tenetele da parte, serviranno dopo). In un’altra boule versare lo zucchero, le uova e mescolare con le fruste elettriche sino ad ottenere un composto omogeneo al quale andrà aggiunto prima il burro a temperatura ambiente, poi il mix di farina, lievito, vanillina e gocce, continuando a mescolare. Adesso l’impasto dei Muffin sembrerà “secco”, è arrivato quindi il momento di aggiungere i due vasetti di yogurt. Lentamente, mescolare il composto dal basso verso l’alto e poi riprendere con le fruste per far si che gli ingredienti si amalgamino per bene. Adesso il composto dei Muffin è pronto e va versato nei pirottini.

Prendete la teglia da forno per Muffin e riempitela con i pirottini vuoti. Ora potete scegliere se versare il composto per Muffin in una sac à poche e riempire così i pirottini oppure optare per il cucchiaio. L’importante è che i pirottini per Muffin siano riempiti appena sotto il bordo. Una volta versato il composto nei pirottini (e ripulita la teglia da eventuali “sbavature”) è arrivato il momento di versare sul composto le rimanenti gocce di cioccolato ed infornare in forno statico, per 20 minuti, a 180°.