USA: “Scoperto nono pianeta del Sistema Solare”

Nono Pianeta del Sistema SolareGli astronomi americani annunciano di avere prove significative che ci sia un nono pianeta nel nostro Sistema Solare, che sta orbitando molto oltre il pianeta nano Plutone. Il gruppo di ricerca della California Institute of Technology (Caltech), non l’ha ancora osservato direttamente per confermare ufficialmente la sua presenza. Gli scienziati hanno dato l’annuncio basandosi sul modo in cui altri oggetti remoti si stanno muovendo, ma se il nono pianeta esistesse davvero, questo avrebbe una massa dieci volte superiore a quella della Terra.

Gli astronomi del Caltech hanno una vaga idea della sua posizione nel cielo e stanno lavorando per lanciare una campagna per rintracciarlo con precisione. Il dottor Brown ha affermato: “Ci sono diversi telescopi nella Terra che potrebbero essere in grado di trovarlo. Spero veramente che dopo il nostro annuncio, tutti si diano da fare per scovare il nono pianeta“. Dai calcoli del gruppo, il pianeta orbiterebbe 20 volte più distante dal Sole rispetto all’ottavo, e attualmente più distante, Nettuno.

A differenza dei tracciati quasi circolari degli altri pianeti, il nuovo arrivato seguirebbe una traiettoria ellittica, impiegando tra i 10 mila e i 20 mila anni per completare il giro attorno al Sole. Gli scienziati hanno studiato il movimento di oggetti nella Fascia di Kuiper, nella quale risiede anche Plutone. Hanno notato come avvengano degli allineamenti precisi tra alcuni membri della Fascia di Kuiper, che si spiegherebbero solo con l’esistenza di un ulteriore pianeta più grande e non ancora identificato.