Armenia, le immagini strazianti dello zoo dimenticato

Lo zoo armeno che strazia il cuoreNon c’è nulla da festeggiare in questo nuovo anno per gli animali rinchiusi nello zoo più triste al mondo, se non un altro anno trascorso all’inferno. Probabilmente il peggior parco di animali è anche il più piccolo: solo tre leoni, due orsi, due porcellini d’India che passano i loro noiosi giorni pieni di fame in minuscole gabbie. I poveri “detenuti” mostrano tutti i sintomi di animali portati alla pazzia data la loro esistenza innaturale. Sono ciò che resta di un capriccio di un miliardario, comprati come intrattenimenti da un oligarca armeno per soddisfare il proprio ego e fatti sfilare davanti agli amici in feste a tema giungla.

Le feste e i soldi per curare le povere bestie sono svaniti così come il loro proprietario. Ora gli animali vanno avanti morendo di fame e cibandosi solo di scarti di macellazione e qualche pianta che una coppia di anziani porta loro perché sopravvivano. Lo zoo si trova nella città armena Gyumri, ma da due anni non accoglie nessun visitatore. I “detenuti” sfiniti, affamati e frastornati, la leonessa Mary e i suoi cuccioli Geeta e Zita di 4 e 2 anni, gli orsi Masha e Grisha sono curati e accuditi da una coppia che li ha scoperti per caso.

Le autorità hanno rifiutato di prendersi qualsiasi responsabilità per gli animali e non si conosce l’identità del loro precedente proprietario. Solo i due pensionati Hovhamnes e Alvina Madoyan si occupano di loro. L’uomo ha raccontato: “Ho perso il lavoro. Non avevo nulla, io e mia moglie stavamo gironzolando nello zoo deserto quando abbiamo sentito i pianti di animali sofferenti. Abbiamo trovato la leonessa e i cuccioli che schiumavano dalla bocca per la mancanza di acqua. Non riuscivamo a sopportare di vedere delle creature di Dio soffrire così”. L’uomo ha spiegato di aver portato loro dell’acqua e della carne. “Ecco come ce la siamo cavata, nutrendoli con quello che potevamo raccogliere. Lo stesso vale per gli orsi. Ci siamo trasferiti in una vecchia casetta vicino a recinto dei leoni per star loro più vicini – ha continuato – 5 mesi fa.”

Nessuno può aiutarli, il proprietario precedente era coinvolto in una sorta di faida con i gangster locali e il governo non vuole essere coinvolto. Il risultato è che sono gli animali a soffrire. Alvina ha spiegato: “Mi alzo ogni mattina e vado nella foresta a cercare cibo per gli orsi, ma non è mai abbastanza. A volte la gente ci dona avena e cereali e posso preparare del porridge per loro. Sono profondamente infelici e passano il tempo andando avanti e indietro in continuazione, portati alla pazzia dentro alle gabbie”. Ogni tanto un veterinario visita gli animali, ma nessuno ha i mezzi per pagare una vera visita. Il gruppo International Animal Rescue si è interessato agli animali dello zoo armeno e sta lottando per trovare degli aiuti per trasferire gli animali in ambiente più adeguato.