Accordo nucleare Iran: “Nuovo capitolo e fine delle sanzioni”

Iran aderisce a accordo per prevenire nucleareIRAN – L’Iran “sta iniziando un nuovo capitolo” riguardo i suoi legami con il resto del mondo, ha dichiarato il presidente Hassan Rouhani qualche ora dopo l’eliminazione delle sanzioni nucleari internazionali. La decisione è stata presa dopo che il guardiano internazionale per il nucleare, la IAEA, ha affermato che il Paese aveva aderito a un accordo per prevenire lo sviluppo di armi nucleari.

Le sanzioni dell’ONU, degli Stati Uniti e dell’UE sono state una spina nel fianco per l’Iran per molto tempo. La maggior parte dei governi occidentali ha accolto positivamente la decisione, ma Israele accusa Tehran di continuare a perseguire la costruzione di una bomba nucleare. Il primo ministro israeliano ha dichiarato: “Senza una reazione adeguata a qualsiasi azione, l’Iran capirà che potrà continuare a sviluppare armi nucleari, destabilizzare la regione e diffondere il terrore”. L’amministrazione Obama intanto ha disposto sanzioni economiche nei confronti di stati che sostengono il terrorismo.

Prima dell’accordo, l’Iran avrebbe potuto arricchire così tanto uranio da creare una bomba nucleare in poche settimane se lo avesse voluto. Ora ci vorrebbe più di un anno e gli ispettori internazionali lo scoprirebbero. Il presidente Rouhani ha affermato che tutti sono soddisfatti dell’accordo, eccetto i cosiddetti guerrafondai nella regione: Israele e gli estremisti. “Noi iraniani – ha affermato rivolgendosi alla nazione domenica mattina – abbiamo inviato al mondo un segno di amicizia e lasciando indietro ostilità, sospetti e inganni, abbiamo iniziato un nuovo capitolo nelle relazioni tra l’Iran e il mondo.” L’eliminazione delle sanzioni è stata un punto di svolta per l’economia iraniana, che deve dipendere meno dal reddito derivato dal petrolio.