Addio ad Alan Rickman, il Severus Piton di Harry Potter

L'attore Alan Rickman si è spento a 69 anniLONDRA – L’attore britannico Alan Rickman, da tempo malato di cancro, si è spento oggi a 69 anni. La notizia è stata data attraverso un comunicato stampa dalla moglie, l’attivista politica Rima Horton con cui si sposò nel 2012. “L’attore e regista Alan Rickman – si legge – è morto di cancro all’età di 69 anni, circondato dai familiari e amici”. Il mondo dello spettacolo ha perso quindi un grande artista, lasciando l’Inghilterra “orfana” di uno degli attori più amati ed ammirati degli ultimi 30 anni.

Alan mosse i suoi primi passi a teatro dopo aver frequentato la prestigiosa RADA. In seguito è divenuto un personaggio noto anche nell’ambiente del cinema. Il suo primo ruolo fu nel film Die Hard – Trappola di Cristallo (1988), dove interpretò il ruolo del terrorista Hans Gruber accanto a Bruce Willis. Da qui, ha iniziato ad essere notato per le sue grandi doti di attore che l’hanno portato a recitare in più di 70 film. I più celebri sono stati Robin Hood – Principe dei ladri (1991), Ragione e Sentimento (1995), Michael Collins (1996), Love Actually – L’amore davvero (2003) e Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street (2007). L’attore ha partecipato anche a pellicole dal sapore più “peculiare” come Galaxy Quest (1999) e Dogma (1999). L’apice della sua carriera è stata raggiunto grazie all’interpretazione del professor di pozioni Severus Piton nella saga di Harry Potter (2001-2011).

Rickman ha avuto una straordinaria carriera nel mondo dello spettacolo che l’ha portato a vincere diversi premi, tra cui un Golden Globe e un Emmy Award. Oltre al ruolo di attore nel cinema, Rickman è stato anche regista e sceneggiatore dei due film: L’ospite d’inverno (1997) e Le regole del caos (2014). Il suo ultimo ruolo nel cinema è stato nel film Eye in the Sky, uscito nel 2015. Nonostante il successo raggiunto, non fu mai nominato per gli Oscar ma questo non sembrava turbare l’attore. “I ruoli vincono i premi, non gli attori” diceva divertito.