Serie A: la caduta dei giganti. Napoli campione d’inverno

NapoliÈ il Napoli a laurearsi “Campione d’inverno” grazie alla vittoria per 5-1 sul Frosinone e alle sconfitte di Fiorentina e Inter, rispettivamente contro Lazio e Sassuolo. Pareggio tra Roma e Milan nella serata di sabato, mentre nel posticipo la Juve conferma di essere in ottima forma battendo la Samp 2-1.

Il Napoli si impone per 5-1 sulla matricola Frosinone, grazie alla doppietta di Higuain e ai gol di Albiol, Hamsik (terzo gol nelle ultime tre partite) e al magico sinistro di Manolo Gabbiadini. Maurizio Sarri non poteva che festeggiare nel migliore dei modi il suo cinquantasettesimo compleanno, ma come sottolineato anche da Higuain, arrivato a quota 18 gol, ciò che conta sarà arrivare davanti a tutti a maggio.

A regalare la vetta della classifica ai partenopei ci hanno pensato Fiorentina e soprattutto Inter.

I viola cadono in casa per 3-1 sotto i colpi di una Lazio che si dimostra sempre più un’ammazza-grandi.

I nerazzurri di Mancini invece sprecano troppo e Berardi su rigore li punisce al 95’. Bellissima partita quella al Meazza con continui cambi di fronte. Ottime le prove dei due portieri Handanovic e Consigli in un match pieno di occasioni dove l’Inter ci prova con Icardi e ripetutamente con Ljajic, mentre il Sassuolo si rende pericoloso con Missiroli e Sansone. Alla fine a tradire Mancini e la sua compagine è un errore difensivo di Murillo e il conseguente rigore causato da Miranda, costretto a travolgere Defrel. Dagli undici metri Berardi non sbaglia e regala a Di Francesco tre punti d’oro che valgono il sorpasso in classifica sul Milan.

Rossoneri che nel terzo anticipo del sabato pareggiano 1-1 all’Olimpico di Roma. Primo tempo di stampo nettamente giallorosso, con la Roma che si porta in vantaggio dopo solo quattro minuti grazie al gol di Rüdiger. Nel secondo tempo invece è il Milan a fare la partita e a rischiare addirittura di vincerla, prima pareggiando con Kucka e poi rischiando più volte di passare in vantaggio. Buon impatto sulla gara del “figliol prodigo” Kevin Prince Boateng. Risultato però piuttosto inutile, che tiene nel limbo sia la squadra di Mihajlovic che quella di Garcia. Questi ultimi mantengono le loro panchine, almeno fino alla prossima giornata.

La Juventus invece non sbaglia un colpo e batte 2-1 a Marassi una buona e generosa Sampdoria che con un pizzico di attenzione in più avrebbe sicuramente portato a casa il pareggio. A decidere la gara il sinistro preciso di Pogba e l’imbucata di Khedira, mentre per la Samp gol di Antonio Cassano. Felicità per Allegri che dopo un inizio di stagione più che difficile, porta la sua Juve al secondo posto, a soli due punti dal Napoli capolista.

 

TUTTI I RISULTATI DELLA 19ª GIORNATA DI SERIE A

Fiorentina-Lazio 1-3
Roma-Milan 1-1
Inter-Sassuolo 0-1
Atalanta-Genoa 0-2
Bologna-Chievo 0-1
Frosinone-Napoli 1-5
Torino-Empoli 0-1
Verona-Palermo 0-1
Sampdoria-Juventus 1-2