Ecco date di uscita e registi dei prossimi cinque film di Star Wars

Star WarsStar Wars VII: Il risveglio della forza” è in tutte le sale dal 16 dicembre, e a distanza di diversi giorni conferma il successo auspicato. Gli incassi sono già record. In Italia, il film diretto da J.J. Abrams sta per raggiungere i 13 milioni. In America ha già conquistato il primo record storico: 238 milioni di dollari di incassi nel weekend d’apertura. Il settimo capitolo batte così il precedente primato di “Jurassic Park” (208,8 milioni).

Sono sei i film annunciati. Una trilogia sequel (Episodi VII, VIII e IX), che usciranno ogni due anni, alternati agli Star Wars Anthology, spin-off ambientati in diversi momenti della saga canonica. Kathleen Kennedy, co-direttrice generale della Lucasfilm, ha spiegato che gli spin-off non saranno collegati con la trilogia sequel: “George è stato molto chiaro sul come questo funzioni. Il canone che ha creato è la saga di Star Wars. Episodio VII si trova all’interno di quel canone. I film spin-off esistono in questo vasto universo che ha creato. Non c’è alcun tentativo di portare i personaggi (degli spin-off) negli episodi della saga. Di conseguenza, da un punto di vista creativo, c’è una strada che George ha tracciato molto chiaramente”

Il primo spin-off, “Rouge one – A Star Wars story“, uscirà il 16 dicembre 2016, con la regia di Gareth Edwards (già regista di Godzilla). Le riprese sono già terminate ed è in arrivo il primo trailer. Il film sarà ambientato tra “Le vendetta dei Sith” (episodio III) e “Una nuova speranza” (episodio IV) e vedrà come protagonisti un gruppo di ribelli in missione per rubare i piani della Morte Nera. La data di uscita prevista invece per l’ottavo capitolo è il 27 maggio 2017, con la regia di Rian Johnson (Looper). Le riprese dovrebbero iniziare a marzo 2016. Mark Hamill (Luke Skywalker), Oscar Isaac (Poe Dameron), Daisy Ridley (Rey) e John Boyega (Finn) sono confermati, mentre il premio Oscar Benicio del Toro interpreterà un nuovo villain. Non si hanno notizie certe sul ritorno di Kylo Ren, Snoke e di altri protagonisti, ma la loro presenza sembra molto probabile.

Sicuramente di grande interesse per i fan più accaniti di Han Solo sarà lo spin-off “Han Solo spin-off – A Star Wars Story“, previsto per maggio 2018. Il film, l’ultimo scritto dallo storico sceneggiatore della saga Lawrence Kasdan, racconterà la storia del giovane Han Solo, e sarà ambientato prima del IV episodio. Infine, a conclusione della Trilogia sequel, l’Episodio IX, diretto da Collin Trevorrow, regista di Jurassic World. L’ultimo spin-off potrebbe essere dedicato alla figura di Boba Fett, il celebre cacciatore di taglie amatissimo dal pubblico. La Star Wars mania continua a impazzare, e a meno di un mese dall’uscita del settimo episodio, i fan sono già in fermato per i prossimi film in uscita.