Smog, Roma come Milano: bloccato traffico per due giorni

Smog RomaDopo il blocco imposto nella città di Milano, anche Roma ha deciso di prendere provvedimenti seri contro l’inquinamento. Il commissario Francesco Paolo Tronca, infatti, ha disposto il blocco totale della circolazione all’interno della Fascia Verde per i giorni di lunedì 28 e martedì 29 dicembre, dalle ore 10 alle 16. I veicoli a metano, gpl e ibridi, invece, potranno circolare liberamente insieme agli Euro 6 e ciclomotori Euro 2 e Euro 3.

Nell’ordinanza della città di Roma si legge anche il limite imposto per il riscaldamento delle case: non deve superare i 18 gradi, ad eccezione di ospedali, cliniche e scuole. Durante le due giornate di stop della circolazione, inoltre, saranno emessi biglietti speciali definiti Ecobit, dal costo di 1,50 euro con validità giornaliera, con il quale sarà possibile viaggiare su tutti i mezzi pubblici della Capitale.

Il Campidoglio, inoltre, precisa in un comunicato che: “Sono ancora in corso le valutazioni sui provvedimenti di limitazione del traffico su tutte le giornate post natalizie, sulla base dei dati scientifici e delle rilevazioni tecniche tutt’ora in atto”. Un annuncio pervenuto in seguito a quello della mattina in cui si lanciava il blocco alla circolazione “di tutti i veicoli all’interno della Fascia Verde nelle giornate di lunedì 28 dicembre e martedì 29 dalle ore 10 alle ore 16”.