Butti scontrino o gomma da masticare per terra? Multa da 300 euro

gomma da masticareSi avete capito bene, buttare a terra una gomma da masticare o uno scontrino appallottolato del bar costerà, d’ora in poi, molto caro.
E’ stato finalmente approvato in via definitiva dal Senato italiano il Collegato Ambiente. Una sorta di agenda verde del Paese che in 79 articoli di legge delinea la strada verso la decarbonizzazione e l’economia circolare.
Le nuove regole delineate prevedono multe salatissime per i trasgressori della “pulizia pubblica”. Quasi 300 euro per chi butta una gomma da masticare per terra e 150 per chi getta , senza curarsi di buttarlo in apposito cestino, lo scontrino del bar o ristorante.

I comuni ovviamente, dovranno provvedere a dotare le città di appositi spazi nel quale cestinare i vari residui organici, e dovranno in grande parte rafforzare il sistema di polizia e controllo pubblico per tali trasgressioni.

Altri sono i punti del Collegato Ambiente, tra i tanti: gli animali non saranno più pignorabili per debiti, torna il vuoto a rendere (la resituzione di una bottiglia vuota comporterà la restituzione di una certa quota di spesa), saranno premiati i comuni più virtuosi nella raccolta differenziata e pulizia pubblica, verranno sempre più incentivati i progetti di mobilità sostenibile e verrà istituito un nuovo marchio “Made Green Italy” che servirà per comunicare l’impronta ambientale dei prodotti nostrani.