Le ricette di Natale di VNews24: la pignolata o “turdilli”

turdilliLa pignolata calabrese, meglio nota con il nome dialettale “i turdilli” è un dolce tipico natalizio della regione Calabria, delizioso ed immancabile sulle tavole imbandite a festa in questo magico periodo dell’anno. Preparare i “turdilli”, un dolce sfizioso e con poche calorie richiederà l’impiego di un po di tempo ma, a cose fatte, la soddisfazione che proverete nel servire ad amici e parenti questa prelibatezza vi compenserà del tempo impiegato nella preparazione.

Gli ingredienti per preparare i “turdilli”. Per preparare questo dolce tipico natalizio occorrono:300 gr di farina,3 uova,100 gr di zucchero, 1 bicchiere di liquore (es. grappa/vermout), 1/2 bustina di lievito in polvere, 25 gr di burro,miele,  latte, vanillina, olio per friggere, confetti colorati o zuccherini.

Preparazione dei “turdilli”. Su una spianatoia versate la farina formando una fontana con al centro un cratere. Aggiungete zucchero, uova, vanillina e liquore. Proseguite aggiungendo il burro sciolto con un po’ di latte ed il lievito ed amalgamate il composto, lavoratelo sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Una volta ottenuto il composto, deponetelo in un contenitore,cosparso precedentemente da farina,copritelo con un canovaccio umido e fatelo riposare (30 min. circa). Trascorsa mezz’ora, prendete il composto dei “turdilli” ed iniziate a lavorarlo come fareste con gli gnocchi di patate, cioè formando dei bocconcini a forma di “salsicciotti” di 1 cm  circa e facendo su questi dei “tocchetti” con un coltello. Cospargete i “turdilli” di farina ed iniziate a preparare l’olio per friggerli. Quando l’olio avrà raggiunto una temperatura ottimale, versate delicatamente i “turdilli” uno per volta e friggeteli a fuoco lento sino a che essi non risulteranno ben dorati.

Decorazione. Una volta scolati (con tanto di schiumarola) i “turdilli” e lasciati asciugare su carta assorbente, è arrivato il momento di lavorarli con il miele. Preparate il miele,fluidificandolo con il metodo “bagnomaria” in un pentolino ed aromatizzandolo con scorza di agrumi a piacere (limone o arancia). Versate i “turdilli” nel miele e mescolate il tutto con attenzione, dopodiché impiattate il composto ottenuto su un ampio vassoio e cospargetelo di zuccherini o confetti colorati. Potete variare il servizio versando il composto, poco per volta, in dei pirottini e decorare i “turdilli” monoporzione con i confetti. Buon appetito e buone feste!