Via al Giubileo della Misericordia, attesi oltre 100mila pellegrini

Papa GiubileoInizia ufficialmente il Giubileo della Misericordia, il 30esimo della storia. I varchi della blindatissima Piazza San Pietro sono stati aperti all’alba e alle ore 9:30 Papa Francesco proclamerà l’apertura della Porta Santa a seguito della Santa Messa. Nel pomeriggio, invece, il Santo Padre si recherà a Piazza di Spagna per rendere omaggio alla statua dell’Immacolata. Dalle 7 alle 19 il Prefetto di Roma ha imposto una no-fly zone del raggio di 10 km. Oltre 3000 uomini impiegati tra le forze dell’ordine e 2000 telecamere sono state installate intorno alle sei basiliche più importanti di Roma.

Migliaia i fedeli in Piazza per il Giubileo della Misericordia provenienti da tutto il mondo. File lunghissime per accedere alla Piazza per via dei diversi controlli effettuati dalle forze dell’ordine. A tutti i pellegrini vengono controllate borse e oggetti personali in possesso per poi passare attraverso un metal detector: è richiesta circa un’ora per superare tutti i controlli.

I fedeli presenti hanno dichiarato: “Non ho per niente paura degli attentati, mi fa più paura la folla ma è una fobia mia. Se ti deve succedere una cosa ti succede anche a casa e poi sono credente”. Un altro ha ammesso: “Non dobbiamo avere paura e il coraggio va trasmesso soprattutto ai ragazzi”. Papa Francesco inaugurerà l’apertura alle ore 9:30 con la Santa Messa e, negli Angelus dei giorni scorsi, ha dichiarato: “Dio è misericordia, il Giubileo è aperto a tutti sia musulmani che cristiani”. Sono attesi oltre 100mila pellegrini nella giornata di oggi e, secondo le previsioni, saranno oltre 10 milioni i pellegrini attesi a Piazza San Pietro fino al 20 novembre, data di chiusura dell’evento fortemente voluto dal Papa.