Vecchioni-Sicilia, vespaio social. La risposta di Crocetta

Crocetta

Un uomo disteso al sole, in costume, nel mese di dicembre fa già da solo notizia, date le temperature rigide che – solitamente – caratterizzano il mese di Babbo Natale. Se non bastasse tale peculiarità a destare scalpore, è proprio il protagonista di questo scatto da far invidiare i Lapponi a renderci partecipe di questa sua insolita fortuna. Il Presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta risponde così, con la solita ironia che lo contraddistingue, alle furenti polemiche innescate da alcune dichiarazioni pesanti rilasciate a Palermo da Roberto Vecchioni, che aveva apostrofato la Sicilia come un’ “isola di merda”.

PROVOCAZIONE D’AMORE. La cronaca dell’ennesima vicenda dai torbidi contorni “social” che investe un volto noto dello showbiz tricolore è ben nota: ospite a Palermo, presso l’Aula Magna della facoltà di Ingegneria, l’autore di successi come “Chiamami ancora amore” e “Luci a San Siro” ha criticato con veemenza i Siciliani, denotando alcune pessime “abitudini” che caratterizzano la popolazione isolana, il cui orgoglio esce fuori come la lava dell’Etna solo come risposta ad alcune provocazioni di stampo prettamente aggressivo.

“Arrivo dall’aeroporto, entro in città e praticamente ci sono 400 persone su 200 senza casco e in tutti i posti ci sono tre file di macchine in mezzo alla strada e si passa con fatica – ha dichiarato Vecchioni ad una platea comprensibilmente attonita – Questo significa che tu non hai capito cos’è il senso dell’esistenza con gli altri. Non lo sai, non lo conosci. È inutile che ti mascheri dietro al fatto che hai il mare più bello del mondo. Non basta, sei un’isola di merda”. Le conseguenze di tali dichiarazioni rilasciate dal cantante proprio in Sicilia hanno suscitato un’ondata di sdegno, espresso soprattutto sui principali social network ma anche, inaspettatamente, alcuni attestati di stima all’indirizzo di Vecchioni, che riceve lo choccante appoggio del Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

“Con le sue parole ci ha ricordato che la Sicilia merita molto di più e molto di meglio di ciò che ha oggi. Chi punta l’attenzione su alcune parole forti e colorite usate dal cantautore fa come chi, davanti al dito che indica la luna, si concentra sul dito”, ha dichiarato il Primo Cittadino palermitano, che riconosce in Vecchioni un vero amico della Sicilia.

RISPOSTA DI STILE. Tra “tam tam” mediatici, insulti e tentativi – mal riusciti – di spiegazioni da parte di Roberto Vecchioni stesso, si situa il post pacifista e un pò “sornione” di Rosario Crocetta che, sotto il caldo sole di dicembre, sfoggiando un fisico non proprio da divo, fa il bagno, legge il giornale, posta fiero sulla propria pagina Facebook uno stato che, anche se indirettamente, mira a mettere a tacere la polemica “lavica” prodotta da Vecchioni. “Una giornata bellissima, con un tuffo nel mare incontaminato di Tusa – questo l’incipit del post dedicato a – Quanti parlano male della Sicilia, un’isola bellissima, la più bella del Mondo. La cosa importante – conclude Crocetta – E’ che ci sia un popolo unito, che si batte contro il malaffare e la corruzione per una Sicilia libera”. E non solo contro Vecchioni.