Le ricette di Natale di VNews24: soffice Pan di Spagna

Pan di SpagnaIl soffice Pan di Spagna, ricetta semplice e di facile esecuzione, è il dolce con cui inauguriamo la rubrica culinaria. L’inverno in arrivo e l’aria di festa stuzzicano l’appetito e fanno venire sempre più voglia di dolci e prelibatezze.

Ingredienti. Per preparare il soffice Pan di Spagna è necessario munirsi dei seguenti ingredienti: tre uova, 125 gr. di burro, una bustina di lievito vanigliato, una vaschetta di yogurt (bianco, alla vaniglia o stracciatella), 200 gr. di zucchero, 200 gr. di farina tipo “0”, 50 gr. di frumina, una bustina di vanillina, scorza grattugiata di un limone, zucchero a velo.

Prima di mettersi all’opera e preparare il Pan di Spagna è necessario preriscaldare il forno a 180° non ventilato. E’ necessario anche procurarsi una teglia per dolci con cerniera di diametro 24cm. Le uova ed il burro devono essere lavorati a temperatura ambiente.

Preparazione. In una ciotola capiente versate la farina, lo zucchero, la frumina ed il lievito. Aggiungete la scorza di limone grattuggiata, la vanillina, lo yogurt e le uova. Prendete il burro, tenetene un poco da parte (servirà ad imburrare la teglia del Pan di Spagna) ed aggiungete il resto al composto. Mescolate il tutto,con uno sbattitore elettrico, per circa 3 o 5 minuti (finché il composto non risulterà liscio ed omogeneo). Quando il composto sarà pronto, versatelo nella teglia imburrata ed infornate il dolce. Il Pan di Spagna dovrà cuocere per 40 minuti a 180° dopodiché sostare altri cinque-dieci minuti nel forno spento. Solo dopo questo tempo il dolce potrà essere estratto dal forno.

Una volta raffreddato, il Pan di Spagna può essere spolverizzato con dello zucchero a velo. Per rendere il dolce ancora più gustoso, consiglio di farcirlo con della crema pasticcera, crema Chantilly oppure crema biologica di cacao e nocciole Rigoni di Asiago.