Sanremo 2016, via al toto-nomi. Eros Ramazzotti superospite

Sanremo 2016

Ci risiamo. E’ partito, per l’ennesima volta, il conto alla rovescia per conoscere i nomi di big, nuove proposte e superospiti del prossimo Festival della canzone italiana. Sanremo 2016 parte con una sola certezza: il ritorno alla conduzione di Carlo Conti, il conclamato “uomo dei miracoli” della rete generalista che tanto bene ha fatto l’anno scorso al timone della complessa e discussa “creatura” sanremese.
Alcune buone nuove, però, sono già trapelate, in attesa di conoscere ufficialmente la squadra che scenderà in campo per il prossimo Festival di Sanremo. Tutte le riserve saranno sciolte domenica 13 dicembre,nel corso del consueto contenitore pomeridiano “L’Arena” condotto da Massimo Giletti. Cosa dobbiamo aspettarci, dunque, da Sanremo 2016?

GLI OSPITI. Questa nuova edizione di Sanremo parte alla grande, almeno dal punto di vista dei superospiti. Due grandi big della musica italiana, che hanno in passato calcato il blasonato e temuto palco dell’Ariston, hanno confermato via social la loro presenza nella città delle sette note. Si tratta di Eros Ramazzotti – trionfatore a Sanremo nel 1984 e nel 1986 – e Laura Pausini, lanciata nell’Olimpo della musica internazionale proprio dalla nota kermesse musicale con il brano “La solitudine”: dal palco dell’Ariston agli stadi di mezzo Mondo il passo è stato davvero breve.

La Direzione artistica di Sanremo 2016 incrocia le dita anche per altre due ospitate da urlo. Potrebbe essere confermata a breve la presenza dell’immenso Andrea Bocelli, che potrebbe salire sul palco sanremese assieme alla pop star Ariana Grande; si specula anche su una reunion celebrativa dei Pooh, assieme a Riccardo Fogli e Stefano D’Orazio, per festeggiare alla grande i 50 anni di carriera della band.

I BIG IN GARA. Altra questione riguarda quella dei big in gara. La nebbia più fitta aleggia attorno a Sanremo, mentre si susseguono i nomi più sorprendenti sugli artisti che potrebbero aggiudicarsi, l’anno prossimo, la vittoria tanto auspicata. Una delle star che potrebbe tornare – forse – a trionfare sul palco dell’Ariston è Arisa, che l’anno scorso ha rivestito il ruolo, forse all’artista poco consono, della valletta. C’è grande attesa anche attorno a due band che hanno fatto discutere molto negli anni: i Bluvertigo potrebbero ripresentarsi a Sanremo con il loro leader, quel Morgan che proprio dall’Ariston, nel lontano 2010, fu “epurato” per via di alcune sue dichiarazioni choc sulla droga.

Ben altra attesa aleggia attorno ad un ritorno veramente inaspettato, ovvero quello dei Ricchi e Poveri nella loro formazione originaria. Forse i più giovani di noi non sapranno che il gruppo campione di successi quali “Sarà perchè ti amo” vantava, negli anni d’oro del gruppo, anche la presenza di Marina Occhiena. La donna abbandonò i Ricchi e Poveri a causa di screzi personali con gli altri componenti del gruppo nel 1981: ciò che l’amore ha diviso potrebbe l’Ariston riunire? Sarà quel che sarà.