Kenya, dottoressa italiana uccisa dopo una rapina

Dottoressa italiana uccisa dopo una rapina in KenyaKENYA – Rita Fossaceca, 51enne, medico dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara, è stata uccisa mentre altri tre italiani sono rimasti feriti in seguito ad una rapina. La dottoressa e gli altri tre medici si trovavano a Mijomboni, un piccolo villaggio alle spalle di Malindi. Fossaceca era stata inviata in Kenya dalla For Life Onlus, un’associazione umanitaria internazionale. Alessandro Carriero, direttore del Dipartimento di Scienze Radiologiche dell’Ospedale Maggiore della Carità, ha affermato in lacrime: “Era il mio braccio destro, non so come farò ad andare avanti”.

La donna, secondo quanto appreso, si era recata in Kenya da un paio di settimane, dove l’associazione collabora con l’orfanotrofio di Mijomboni che ospita una ventina di bambini. Non era la prima volta che la dottoressa Fossaceca andava a lavorare in Africa. Un’amica del medico, Jacie Kim, appena appresa la notizia della sua morte, ha scritto su Facebook che la vittima ha fatto del bene in Kenya, Malindi e Watamu.

L’ultimo contatto tra la 51enne e il professor Carriero è avvenuto mercoledì scorso per telefono. La vittima ha scritto un post sul sito dell’associazione dove ha dichiarato che, dopo una lunga serie di valutazione dei costi e dei possibili guadagni, è stata acquistata una mucca. L’animale è ora gravida e tra tre mesi Mijomboni avrà anche un vitellino e, finalmente, il latte per il villaggio.

La Farnesina è in contatto con le autorità locali per cercare di accertare quanto accaduto. Secondo le informazioni fornite dal Ministero degli Affari Esteri, i banditi sono entrati nell’abitazione della dottoressa e degli altri tre medici e hanno aperto fuoco. La 51enne non è riuscita a sopravvivere, mentre non sono ancora note le condizioni degli altri tre italiani rimasti feriti dopo la rapina.