“Ti amo da vivere”: Milano contro la violenza sulle donne

donne

“La violenza contro le donne è una delle più vergognose violazioni dei diritti umani.”
Mercoledì 25 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata contro la violenza sulle donne
I dati dell’Onu rivelano che il 35% delle donne nel Mondo ha subito una violenza, fisica o sessuale, dal proprio partner o da un’altra persona. In Italia, secondo i dati recentemente diffusi dall’Istat, sono quasi 7 milioni le donne che hanno subito violenza. Numeri davvero impressionanti. La giornata, istituita dall’Onu nel 1999, intende far riflettere su un fenomeno drammatico che riguarda sempre di più tutti.
La data non è casuale: è il ricordo di un brutale assassinio, avvenuto il 25 novembre 1960 nella Repubblica Dominicana. Le tre sorelle Mirabal, considerate delle rivoluzionarie, furono torturate, massacrate e strangolate. I loro corpi vennero poi buttati in un burrone nel tentativo di far sembrare tutto come un drammatico incidente.  

Per l’occasione a Milano sono stati programmati tantissimi eventi. Martedì 24 novembre, alle ore 21,  si è tenuto il concerto “Frammenti di bellezza” presso l’Auditorium di Milano. L’orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi, diretta da Francesco Bossagli, con il pianista Vittorio Rabagliati e la soprano Claire Michel de Hass, ha proposto alla platea una serata dedicata alle composizioni di Ethel Mary Smith, Clare Wieck Schumann, Fanny Hensel, Daniela Terranova, Alban Berg e Luigi Abbate.
Mercoledì 25 alle ore 21:30 è in programma la serata “Scarpe rosse eppur bisogna andar”, che si svolgerà presso il Legend Club. Sul palco, le band heavy metal al femminile Pussy/DC e Rouge Noir.
In programma tre serate a tema al Teatro Oscar: giovedì 26 novembre, alle 21:30, la tavola rotonda “Le donne e la violenza domestica”, con la partecipazione dell’ex Presidente Rai Anna Maria Tarantola, dell’ex Vicesindaco di Milano Ada Lucia de Cesaris, della Presidente del Consiglio di Zona 4 Loredana Bigatti e della missionaria in Brasile Suor Silvia Serra. Si continua venerdì 27 novembre, alle 21, con la proiezione del film “A letto con il nemico“, e sabato 28 novembre si chiude con lo spettacolo “Traviata, Requiem per Violetta” di Tobi Rossi, sempre alle 21.
Gli eventi si concludono all’insegna dello sport, con la gara podistica “Women in Run” in programma per domenica 29 novembre, con partenza da piazza San Babila. Una corsa dedicata alle donne, a cui possono partecipare tutti, a favore di Action Aid.