Sopravvissuto all’11 settembre e al Bataclan, il racconto choc

Matthew, sopravvissuto alle Torri Gemelle e al Bataclan

Dopo essere sopravvissuto all’attentato alle Torri Gemelle di New York quattordici anni fa, un americano residente a Parigi si è ritrovato coinvolto nel massacro perpetrato dai terroristi dello Stato Islamico al Bataclan ed è riuscito ancora una volta a sopravvivere a una tragedia. Il 36enne Matthew è stato ferito da un colpo di arma da fuoco alla gamba mentre fuggiva disperatamente dal teatro, dove tre terroristi hanno brutalmente ucciso 89 persone. Anche lui, come tanti altri, aveva l’unica colpa di trovarsi al Bataclan per assistere al concerto dei “California band Eagles of Death Metal” quando all’improvviso alcuni uomini armati hanno fatto irruzione e aperto il fuoco sulla folla.

Matthew ha dichiarato di riuscire a distinguere chiaramente gli spari e di essere corso all’uscita. “Forse è il mio DNA americano”, ha commentato. L’uomo, caduto dopo essere stato colpito da un proiettile, è riuscito a strisciare verso l’uscita, muovendosi solo quando i terroristi si fermavano per ricaricare i kalashnikov. “Avanzavo lentamente e a un certo punto ho visto la soglia dell’uscita a portata di braccio. L’ho afferrata con un dito”, ha ricordato. Una volta uscito, stremato, Matthew è crollato sul pavimento, dove un giornalista de Le Monde e un altro uomo lo hanno soccorso.

È la seconda volta che l’uomo sopravvive per miracolo a un attacco terroristico. L’11 settembre 2001, infatti, si trovava ai piedi del World Trade Center di New York, diretto a una riunione di lavoro, quando un aereo della United Airlines si è schiantato contro una delle due Torri Gemelle. “Sono fuggito correndo per metà Manhattan – ha confessato – ma quello che è accaduto al Bataclan è stato mille volte peggio”. “Fingevo di essere morto. – ha raccontato Matthew a Le Monde – Quando ho sentito qualcuno trascinarmi per le braccia non mi sono nemmeno sollevato. Ho detto, o almeno ho pensato, ‘Ti amo angelo mio’”.

Anche la moglie di Matthew avrebbe dovuto essere al Bataclan, ma i due non riuscivano a trovare una babysitter per i due figli per cui è rimasta a casa. Dopo aver trascinato Matthew nel suo appartamento, il giornalista di Le Monde, Daniel Psenny, è stato colpito al braccio mentre bloccava la porta per evitare che i terroristi entrassero. Matthew era così sconvolto che ha impiegato due ore per ricordare il numero della moglie, chiamarla e dirle che era vivo. Quando tre ore dopo la polizia ha permesso ai residenti terrorizzati di lasciare gli appartamenti, Matthew e Daniel sono stati trasportati al George Pompidou in ambulanza.

Daniel Psenny, che al momento dell’attacco si trovava nel suo appartamento e ha filmato le persone che scappavano dal Bataclan, ha dichiarato di non sentirsi un eroe e ha affermato: “Non ho pensato, ho agito istintivamente. Ho avuto l’istinto umano di non lasciare morire qualcuno di fronte ai miei occhi”. I due si sono promessi di andare a bere un bicchiere “o probabilmente una bottiglia intera” insieme, una volta completamente guariti.