Ragazze musulmane escono nel minuto di silenzio

 

Ragazze musulmane escono dall'aula durante il minuto di silenzioVARESE – Il quotidiano La Prealpina ha riportato un episodio avvenuto nell’Istituto tecnico commerciale Daverio. Sei ragazze musulmane sono uscite dall’aula durante il minuto di silenzio di lunedì scorso per commemorare le vittime degli attentati di Parigi. Una volta rientrare in classe, le studentesse hanno spiegato che sono uscite dall’aula perché non capiscono il motivo per cui bisogna esprimere solidarietà solo alle vittime di Parigi e non a coloro che muoiono in tutti gli attentati in altre parti del mondo.

Il Digos di Varese sta compiendo delle indagini per cercare di comprendere le motivazioni che hanno spinto le ragazze a prendere questa decisione. Nicoletta Pizzato, preside dell’Istituto commerciale ha affermato: “Il loro gesto è stata una richiesta di aiuto a capire quale sia la discriminante nelle commemorazioni dei morti e il nostro compito è quello di educare e formare e raccogliere gli interrogativi posti dagli alunni”. La dirigente scolastica ha dichiarato che, quando le ragazze sono ritornate in classe, i docenti hanno cercato di spiegare che quanto accaduto in Francia ha avuto un coinvolgimento maggiore. Gli eventi sono stati, infatti, vissuti quasi in diretta grazie a Internet e alla televisione. Il caso dell’aereo russo abbattuto in Sinai è stato diverso, in quanto non è stato possibile documentare subito quanto accaduto.

Il Daverio è frequentato da circa 1300 studenti, di cui il 10 per cento circa sono stranieri. Nicoletta Pizzato ha rassicurato che nella scuola non ci sono mai stati casi di razzismo. “ Sappiamo di essere un’isola felice quanto a integrazione” – conclude la preside. Nonostante questo episodio, la dirigente scolastica racconta di non aver ricevuto alcuna telefonata o lamentela da parte di genitori.