Khadija, ecco la storia della ragazza senza volto

Khadija, la ragazza senza volto

INDIA – Khadija Khatoon, una giovane 21enne indiana, non è una ragazza qualunque. Khadija, infatti, non ha volto e i chirurghi hanno affermato che un’eventuale operazione potrebbe esserle fatale, anche perché è emerso che “dentro” il suo viso potrebbe nascondersi un tumore. La ragazza ha solo una massa informe di pelle che pende dalla fronte, non ha occhi né naso, solo una piccola fessura che funge da bocca.

I genitori Rashid Mulla e Amina Bibi hanno dichiarato di essere venuti a conoscenza delle condizioni della figlia solo quando hanno notato con preoccupazione che a due mesi non apriva ancora gli occhi. I dottori hanno più volte detto loro che non c’era nulla che potessero fare e che ogni tentativo di operare potrebbe aver ucciso la ragazza. Intanto la situazione continuava a peggiorare e la pelle in eccesso continuava ad aumentare.

Diventata adulta, Khadija ha preso la stessa decisione dei genitori, ovvero di evitare le operazioni, anche se ha ammesso che il suo stato le ha impedito di andare a scuola e di avere amici. La ragazza ha confessato che la famiglia, che ama profondamente, è il suo gruppo di amici. “Non è questione di resistere o lottare, vivo semplicemente così”.

La ragazza è nata in una famiglia povera a Kolkata, nell’India orientale, dove gli uomini guadagnano solo 70 sterline al mese, per cui la sua famiglia non era in grado di sottoporla a test. Il dottor Aniban Deep Banerjee ha affermato che Khadija sarebbe affetta da neurofibromatosi, una condizione per cui le persone colpite sarebbero più inclini a sviluppare tumori. Il dottore ha spiegato: “C’è la possibilità che dentro il suo volto si nasconda un tumore che potrebbe esserle fatale. Se vuole potremmo fare moltissimi test per stabilire quanto successo potrebbe avere un’operazione chirurgica”. Nel frattempo è stata creata una pagina per raccogliere fondi per pagare le spese mediche di Khadija, la ragazza senza volto.