Papa: “La Chiesa testimoni la povertà, non vita da faraoni”

Papa FrancescoIn un’intervista al giornale olandese Straatnieuws, Papa Francesco ha affermato che chi parla della povertà o dei senzatetto non può condurre una vita da faraone. “La Chiesa deve parlare con la verità – aggiunge il papa – e anche con la testimonianza della povertà”. Il Pontefice ha poi dichiarato che c’è sempre la tentazione della corruzione nella vita pubblica, sia in quella politica che religiosa. Per Papa Francesco, una “tentazione” è quella di fare accordi con i governi perché una collaborazione che deve essere chiara e trasparente.

Il Papa intende anche compiere una riforma della gestione del patrimonio immobiliare della Santa Sede, dopo che il secondo Vatileaks ha rivelato come alcuni cardinali, tra cui il cardinale Tarcisio Bertone, vivono in abitazioni molto lussuose. Al giornale La Stampa, un collaboratore del Papa ha annunciato che il Pontefice è rimasto molto dispiaciuto, ma ha garantito che si cambierà.

Sempre nell’intervista per il giornale olandese, il Pontefice ha sottolineato che, da parte sua, ha già cambiato. Egli ha, infatti, dichiarato di aver scelto di vivere a Santa Marta per stare vicino alla gente. “Non posso vivere qua – ha detto parlando del Palazzo Apostolico – semplicemente per motivi mentali. Mi farebbe male. All’inizio sembrava una cosa strana, ma ho chiesto di restare qui, a Santa Marta. E questo mi fa bene perché mi sento libero”. Durante l’omelia della messa celebrata a Santa Marta, il Pontefice  ha ribadito che nella Chiesa ci sono quelli, che invece di servire, di pensare agli altri, si servono della Chiesa.