Bologna: incendio al nido Gaia, paura e sconcerto

Incendio al nido Gaia

BOLOGNA – L’asilo nido Gaia di via Felice Battaglia, colpito da un incendio la notte di martedì, non riaprirà nemmeno oggi. Per domare le fiamme sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia. I genitori dei bambini del nido sono stati avvisati solo la mattina seguente e quando sono arrivati al Gaia hanno potuto vedere i gravissimi danni causati all’edificio. Hanno fatto appello alle istituzioni perché garantiscano la sicurezza e salubrità dei locali prima della riapertura, poiché le stanze dove i bambini giocano e mangiano sono pervase da un forte odore di bruciato.

La procura indaga e ha aperto un fascicolo contro ignoti per incendio colposo. Sul luogo sono state trovate delle bottiglie incendiarie che probabilmente sono la causa del rogo. Sono facilmente reperibili e fanno quindi pensare a una possibile bravata. L’asilo nido si trova, infatti, in una zona poco frequentata di sera e la recinzione intorno al parco non è idonea a evitare intrusioni dall’esterno. I genitori ritengono fondamentale installare un servizio di videosorveglianza e una migliore illuminazione.

Dopo il sopralluogo, la riapertura è prevista per venerdì. Domani i genitori del quartiere organizzeranno una festa nel parco per stare vicino alle famiglie ed essere pronti a ricominciare. L’hashtag #iosonoilgaia corre in rete ed esprime la solidarietà di molti nei confronti di tutti quelli che sono stati colpiti da questo gesto ignobile.