Quanto fa 5×3? Ecco il test di matematica che divide il web

Domanda 5x3 assegnata alla bambina

La risposta di una bambina di terza elementare in un test di matematica sta dividendo il mondo del web. La domanda in questione è: “Quanto fa 5×3?” e, per quanto il risultato sia abbastanza banale per tutti, quella data dalla bambina è stata valutata in maniera negativa tanto che la mamma ha deciso di condividere la foto del test su internet. La bambina avrebbe scritto che il risultato di 5×3 è 15 e si calcola sommando tre volte il numero cinque. Incredibile a dirlo, ma la risposta è sbagliata.

La foto ha già ricevuto oltre 3 milioni di visualizzazioni, ma il problema risulta essere molto più complicato di quanto sembra. Alcuni Paesi degli Stati Uniti, da qualche anno, hanno adottato il Common Core, una riforma che riguarda i programmi e gli insegnamenti di inglese e matematica nelle scuole elementari e medie.

I genitori della bambina si sono ribellati a tale riforma credendo che, proprio per tale riforma, la soluzione alla domanda 5×3 non è uguale a 5+5+5 ma a 3+3+3+3+3. La seconda domanda postata sul web, infatti, sembra comunque essere sbagliata seguendo il Common Core. Alla richiesta di disegnare dei segmenti che rappresentino la soluzione di 4×6, la bambina avrebbe dovuto riportare 4 righe da 6 e non 6 righe da 4. Il Common Core, quindi, sembra non interessarsi della proprietà commutativa che tutti abbiamo studiato. Secondo tale metodo, insegnare in questo modo ai bambini si rivelerà utile quando incontreranno una matematica più complessa.