Novembre, mese delle serie tv: novità e riconferme

serie

Da “Quantico” a “The Last Panthers”, dalla versione italiana di “In treatment” al ritorno delle spie russe di “The Americans”, sino alle attesissime nuove stagioni di “Grey’s Anatomy” e “Criminal Minds”, ecco cosa ha in serbo per noi questo novembre pieno zeppo di serie tv.
LE NOVITA’. Partiamo con le serie in prima visione, come la prima stagione della coproduzione europea Sky e Canal+, “The Last Panthers”, dal 13 novembre su Sky Atlantic. La serie che vede come protagonisti Samantha Morton e John Hurt e che vanta una sigla di apertura dal titolo “Blackstar”, firmata dal Duca Bianco David Bowie, prenderà il via con un furto di diamanti e condurrà gli spettatori in una rete criminale composta da gangster e banchieri: un’alleanza di soggetti senza scrupoli che governa sottobanco l’Europa. Dall’Europa ci spostiamo negli Stati Uniti, esattamente a “Quantico”. La serie tv che porta lo stesso nome della base di addestramento FBI sita in Virginia farà il suo esordio il 18 novembre su Fox. Protagonista di “Quantico” è l’attrice di Bollywood ed ex miss Mondo Priyanka Chopra. La mini serie HBO ideata dal creatore di “The Wire” farà il suo esordio su Sky Atlantic a partire dal 10 novembre: si tratta di “Show Me a Hero” e narrerà la vera storia di un giovane Sindaco americano (interpretato da Oscar Isaac).

ATTESISSIMI RITORNI. Ritroveremo le spie russe trapiantate negli States Keri Russell e Matthew Rhys nella terza stagione della serie ideata dall’ex agente della CIA Joseph Weisberg, “The Americans”, ma anche Carrie Mathison, l’agente della CIA interpretato da Claire Danes (che per questa interpretazione ha vinto 2 Golden Globe e 2 Emmy) nella quinta imperdibile stagione di “Homeland”. E mentre molti followers si preparano a dire addio all’agente FBI Ryan Hardy (Kevin Bacon) ed al suo team nelle battute finali dell’ultima stagione di “The Following”, altri non si sono persi la première della seconda, fantastica stagione della serie evento ambientata nel mondo della musica hip hop “Empire”. Seconda stagione in anteprima in Italia anche per la versione originale della serie “The Bridge”, per le serie crime “Candice Renoir” e “Tyrant” e per la serie targata Sky ed ispirata all’omonima serie HBO “In Treatment”. Sul lettino dello psicanalista Giovanni Mari (Sergio Castellitto) finiranno anche Michele Placido ed Isabella Ferrari.

Le serie tv appassionano molti spettatori: alcune di esse vantano addirittura un nutrito gruppo di “fedelissimi”, fans appassionati che attendono trepidanti l’inizio della nuova stagione della propria serie del cuore. E’ decisamente il caso di “Grey’s Anatomy”, il medical drama nato dalla fantasia di Shonda Rhimes e giunto alla sua dodicesima stagione. Stagione che si apre con un salto temporale di un anno dagli avvenimenti che hanno segnato la fine di uno dei personaggi più amati del drama, il “dottor Stranamore” Derek Sheperd. E’ la stessa autrice a spiegare il perché di questa scelta: “Non era possibile pensare un mondo nel quale Meredith potesse tornare a parlare o anche respirare dopo solo un mese”. Ritorno in grande stile anche per due serie crime tra le più amate di sempre: “Profiling” e “Criminal Minds”. La serie francese che vede la stilosissima attrice Odile Vuillelmin vestire i panni della psicologa Chloe Saint-Laurent è giunta alla sesta stagione. Undicesima stagione ricca di novità (nuovi innesti nel cast) e casi ricchi di suspence per il team di analisti comportamentali dell’FBI di “Criminal Minds”.