False notizie sul Pontefice: non ci sarebbe tumore

Papa Francesco non avrebbe alcun tumoreROMA – Smentite le notizie sulla salute di Papa Francesco. Bergoglio non avrebbe un tumore benigno al cervello. Il neurochirurgo giapponese Takanori Fukushima che ha recentemente incontrato il Papa dichiara che sono state scritte falsità in merito all’incontro. Lo stesso pontefice è apparso sorpreso sebbene abbia come da sua abitudine mantenuto un comportamento allegro e spontaneo. “Ha fatto delle battute ma era molto dispiaciuto delle notizie false” ha dichiarato Monsignor Angelo Becciu, sostituto alla Segreteria di Stato Vaticana.
Fukushima dichiara che l’intera faccenda altro non è che una sovraesposizione mediatica, completamente inattesa e ingigantita dalla posizione occupata da Bergoglio. Il medico conferma di essersi recato in Vaticano, dove per altro ha ricevuto un riconoscimento nel 2010 da Benedetto XVI. Smentisce però che il motivo sia legato alla salute del Pontefice, che avrebbe necessitato di un consulto per la presenza di un tumore, apparentemente benigno. “Non ho mai curato il Papa: l’ho incontrato solo una volta e non credo si ricordi di me”, ha dichiarato. L’uomo, professore universitario e specialista nei casi di tumore e aneurisma, non si spiega come sia potuto nascere un simile malinteso. “Forse l’equivoco è nato dall’operazione al cervello che io ho fatto su una persona di fattezze e di età simile a quella del Pontefice, con un nome che suonava simile”, afferma.

Il dottor Fukushima era stato convocato in Vaticano per un consulto e non per una visita neurologica. “Questo non fa certo di lui il medico curante del Santo Padre”, sottolinea il direttore del “Quotidiano Nazionale” Andrea Cangini. Oltre che nel 2010, l’uomo era già stato a Roma nell’ottobre 2014 e nel gennaio 2015. Il motivo rimane sempre legato alla sua professione ma riferito alla possibilità di salvare più pazienti possibili. “Opero anche persone indigenti”, spiega Fukushima. Spesso infatti viaggia per insegnare nuove tecniche di intervento più efficaci e meno debilitanti per i pazienti. La sua presenza in Vaticano sarebbe stata dunque fraintesa: Papa Bergoglio non avrebbe nessun tumore cerebrale.