“Collo da sms”: i consigli dell’esperto per evitarlo

Radiografie delle persone affette da "collo da sms"Il chiropratico James Carter ha pubblicato nel “Daily Mail Australia” delle radiografie di bambini di 7 anni e di adolescenti in età scolare con la schiena curva e ingobbiti in modo anomalo. La causa di questo disturbo è il prolungato e scorretto utilizzo dei cellulari, tanto che il fenomeno è stato battezzato come “collo da sms”. Carter ha spiegato che, in questi casi, i pazienti sembrano avere una schiena a “zainetto” che può provocare dolori alla testa, al collo e alle spalle. L’ortopedico Carlo Felice de Biase, responsabile Uos Ortopedia e traumatologia dell’Arto superiore all’Ospedale San Carlo di Roma, ha redatto una serie di consigli da seguire per poter usare correttamente il cellulare ed evitare il “collo da sms”.
In primo luogo, quando si guarda la TV o si usa il computer, è importante non piegare la testa di lato, ma mantenerla il più dritta possibile. Il cellulare, inoltre, non deve essere tenuto tra orecchio e spalla perché così si rischiano delle contratture. È quindi preferibile reggere l’apparecchio con le mani oppure utilizzare un auricolare. Infine, quando si è a letto, sarebbe meglio evitare l’utilizzo di cellulari perché mantenere una posizione corretta e più difficile e schermi troppo luminosi possono ostacolare il sonno.

“L’errore più comune e anche più deleterio – dichiara de Biase – riguarda la posizione in cui si tengono questi dispositivi tipo il cellulare. Nella maggior parte dei casi, infatti, la persona non sistema lo schermo davanti agli occhi, ma più in basso, se non addirittura di lato, rispetto al proprio viso. Ciò significa che, per guardarlo, è costretta a piegare il collo in avanti, in una posizione innaturale”. Come risultato, il carico che i muscoli di spalle e collo sono costretti a sopportare aumenta e compare un’infiammazione locale che parte dalla cervice e arriva fino alle braccia nei casi più gravi.