X Factor 9, esordio con il botto: primo eliminato Massimiliano

x factor

E’ iniziato sulle note di “Wild boys” dei Duran Duran (super ospiti della serata) il primo live show dell’edizione più internazionale ed innovativa di XFactor. Il talent show musicale più seguito di sempre entra subito nel vivo: i primi sei ad esibirsi sul palco davanti ai giudici Skin, Elio, Mika e Fedez sono Enrica, Eva, Davide, i Landlord, Luca e Margherita. Ed è proprio la cantante del team Skin, Enrica, che inaugura la battle canora della nona edizione X Factor, intonando “Heaven”, celebre pezzo di Emeli Sandé.  Per il cantautore Eva, Mika ha invece scelto “Per me è importante” dei Tiromancino, pezzo molto difficile da cantare (come ha sottolineato Elio). Davide, il palermitano trapiantato a Londra, fa invece scatenare la rocker Skin: “Tu canti come un nero, hai il groove di un nero” ha esclamato la leader degli Skunk Anansie.

La band dei Landlord fa il suo esordio live sul palco di X Factor con “Iris” dei Goo Goo Dolls, seguita dal promettente Luca (sedicenne dalla “voce vissuta”). Chiude la prima parte delle esibizioni live la sedicenne marchigiana Margherita, esibendosi con una versione inconsueta di “Every breath you take” dei Police. I sei talenti sono poi sottoposti al giudizio del pubblico votante che giudica come “peggiore” del girone il giovane calabrese Eva.  In attesa del talento che dovrà scontrarsi con il cantautore per poter restare ancora ad X Factor, il pubblico (ed i giudici) possono concedersi un break e godersi l’esibizione della band di Simon Le Bon: i Duran Duran si esibiscono con una performance del loro ultimo successo, “Pressure off” che manda in visibilio i presenti, dopodiché si concedono all’intervista del conduttore Cattelan che, in un inglese perfetto, si concede anche lo scambio di battute con il frontman della storica band.

Si ricomincia con il secondo girone di cantanti in gara: tocca ad Eleonora, cantante della squadra di Skin, giocarsi il tutto per tutto per poter rimanere ad X Factor. Per lei Skin ha scelto un pezzo celebre di Loredana Berté. La ragazza, nonostante le imprecisioni stilistiche, piace a pubblico e giudici. I secondi ad esibirsi sono gli Urban Strangers con un pezzo dei Supertramp, “Breakfast in America”. Leonardo Dragusin, il cantante-parrucchiere su cui i giudici hanno molte aspettative, convince con la sua performance. Tocca a Massimiliano esibirsi: per il trentaquattrenne salernitano Elio ha scelto un brano poco noto di Pino Daniele, “Terra mia”. I Moseek con “Don’t wait” e Giosada, con una performance pazzesca di un pezzo degli Who concludono la seconda manche dei live di X Factor. Il pubblico decide di mandare in sfida contro Eva un membro della squadra di Elio:Massimiliano. Il “duello musicale” tra i due talenti, diametralmente diversi tra loro, inizia con l’esibizione di Eva. Il cantautore opta per un pezzo dei Coldplay, “Fix you” mentre Massimiliano (il Johnny Cash italiano) sceglie un pezzo di Keb’Mo “Am I wrong“.

Tocca ai giudici l’arduo compito di scegliere chi resterà in gara e potrà continuare ad esibirsi sul palco di X Factor: il “delicato” Eva oppure il bluesman Massimiliano? Mika salva il giovane cantautore, membro della sua squadra, anche Elio tutela il suo talento dando senza esitazioni il suo voto a Massimiliano. Skin decide di salvare Eva, passando la “patata bollente” al rapper Fedez. Fedez, dopo aver fatto notare che spetta sempre a lui il difficile compito di salvare o meno un talento, disquisisce sul perché ha intenzione di salvare un performer piuttosto che l’altro, ed il suo voto va ad Eva “E non per i tatuaggi o per i piercing” sottolinea il rapper, rispondendo alla battuta fatta poco prima dal collega Elio. Su Eva si può lavorare molto, e così l’allevatore di cavalli Massimiliano, il “concorrente improbabile” della nona edizione di X Factor è costretto a tornarsene a casa ed abbandonare per sempre il palco del talent show.