Wattway: il pannello fotovoltaico che ricoprirà le strade

Wattway, il pannello fotovoltaico per le strade

FRANCIA – L’azienda francese Colas che si occupa di costruzioni stradali ha presentato Wattway, un innovativo e intelligente pannello fotovoltaico ideato per ricoprire le strade. Secondo quanto afferma Colas, basterebbe ricoprire di pannelli solo 20 metri quadrati di asfalto per produrre energia sufficiente per sostenere una casa. Il rivestimento del 2,5% delle sole strade francesi potrebbe coprire il 10% del fabbisogno energetico del Paese, mentre rivestire un quarto delle strade con Wattway regalerebbe alla Francia l’indipendenza energetica.

Secondo i dati, l’energia prodotta dal pannello Wattway potrebbe alimentare anche semafori e lampioni, e 1km di strada asfaltata coperta da Wattway illuminerebbe una città di 5mila abitanti. Il nuovo pannello innovativo arriva dopo cinque anni di ricerche condotte da Colas e dall’Istituto nazionale francese per l’energia solare e fornisce energia pulita e rinnovabile grazie all’unione di edilizia stradale e tecnologia fotovoltaica.

Il pannello Wattway potrebbe sfruttare il manto stradale, occupato dai veicoli solo per il 10% del tempo, la potenziale energia prodotta andrebbe a sommarsi alla rete nazionale di elettricità francese. Wattway arriverà sul mercato da gennaio 2016. L’amministratore delegato dell’azienda Colas, Hervé Le Bouc, spiega come non sarà necessario sostituire il manto stradale, basterà infatti applicare i pannelli composti da celle fotovoltaiche di 15 centimetri. L’azienda ha annunciato che testerà il pannello in alcuni parcheggi di supermercati e piccole porzioni di strada e che entro 4 anni sarà pronta a installare Wattway su sezioni di strada lunghe anche diversi chilometri.