TG2 in lutto: morta la giornalista Maria Grazia Capulli

Maria Grazia Capulli

“Ci ha lasciato Maria Grazia Capulli. Era intelligente e sensibile. Una grande amica che fino all’ultimo ha amato la vita”. Pochi caratteri racchiusi in un tweet doloroso postato nella mattinata di oggi dal Direttore del TG2 Marcello Masi per annunciare la prematura ed improvvisa scomparsa di uno dei volti più noti dell’informazione Rai. La 55enne Maria Grazia Capulli si è spenta questa mattina: le cause della morte non sono state rese note, ma pare che la giornalista, conduttrice di contenitori storici del TG2 come “Salute” e “Costume e Società”, stesse combattendo da tempo contro un brutto male che, purtroppo, alla fine ha avuto la meglio.

Nata a Macerata il 15 agosto, Maria Grazia Capulli ha sempre svolto il suo lavoro da giornalista con professionalità e passione. Entrò in Rai nel lontano 1996, assunta dall’allora Direttore del TG2 Clemente Mimun; importante è stato il suo contributo nella creazione di rubriche culturali che tanto lustro hanno dato alla emittente generalista, quali “TG2 Neon Libri”ed “Achab Libri”. La Capulli era il volto rassicurante dell’edizione delle 13:00 del TG2 ed è stata ricordata con affetto da molti suoi colleghi, attraverso i sempreverdi social network.

Tra i tanti commenti alla morte prematura di Maria Grazia Capulli, il più sentito è il tweet di Adriana Pannittieri: “Che tristezza dare la notizia della morte di una collega: Maria Grazia Capulli, volto dolcissimo del TG2”. Per la sua attività di giornalista, la Capulli aveva ricevuto numerosi ed importanti riconoscimenti, tra i quali il Premio Nassiriya per il giornalismo nel 2010 e il Premio città di Fiumicino contro tutte le mafie – Giornalismo nel 2003. Anche la sua Regione, le Marche, aveva deciso di pregiarla del blasonato  Premio marchigiana dell’anno (nel 2001), seguito l’anno successivo dal Premio marchigiana dell’anno. L’ultimo riconoscimento assegnato a Maria Grazia Capulli risale proprio a quest’anno: alla bionda giornalista è stato assegnato il  Premio Collevario Edizione XXIX. Anche la redazione di VNews 24 si associa al cordoglio per la scomparsa di Maria Grazia Capulli.