Qn: “Il Papa ha un tumore al cervello”, ma il Vaticano smentisce

Papa Francesco ha un tumore al cervello

Il “Quotidiano Nazionale” riporta che Papa Francesco ha un piccola macchia scura nel cervello, identificata come un tumore curabile. Il Papa è stato visitato qualche tempo dal professor Takanori Fukushima, esperto di tumori al cervello e aneurismi. Il medico ha constatato la presenza di un tumore, anche se la sua prognosi è che un intervento chirurgico non sia necessario. Dalla clinica non è trapelata nessuna notizia, anche se un’infermeria, dopo aver letto gli esami del Santo Padre, ha acceso un cero alla Madonna nella cappella della Casa di cura.
La smentita è arrivata nella notte da padre Federico Lombardi, il quale conferma che il Papa sta svolgendo le sue normali attività. “La diffusione di notizie infondate è gravemente irresponsabile e non è degna di attenzione” ha dichiarato all’Ansa. Il Direttore del “Qn” Andrea Cangini ammette che la replica del Vaticano era attesa, anche se si sono fatte tutte le verifiche del caso. La notizia del “Qn” arriva, inoltre, in un momento molto delicato per il Vaticano. Sabato, infatti, si chiuderà il Sinodo per la famiglia dal quale si attendono decisioni importanti, come ad esempio la Comunione ai divorziati risposati.

“Non abbiamo il minimo dubbio sulla fondatezza della notizia – dichiara Cangini–  Ci siamo seriamente interrogati se pubblicarla o meno. Abbiamo ritenuto che quel che a nostro avviso vale per un Capo di Stato o di Governo valga anche per il Papa: l’enorme responsabilità pubblica di cui queste personalità sono gravate ci porta a credere che il diritto alla riservatezza sia meno importante del diritto dell’opinione pubblica ad essere informata”. L’articolo è stato pubblicato in un editoriale intitolato “Il dovere di scriverlo”.