In arrivo l’inverno più nevoso di sempre. Milano e Roma le più a rischio

neve a RomaMeteo Italia – E’ in arrivo uno degli inverni più nevosi di sempre. A dirlo è la lettura del modello ECMWF, l’European Center for Medium range Weather Forecasting.
Tenendo conto delle proiezioni degli indici teleconnettivi e della distribuzione delle anomalie di temperatura delle acque oceaniche, si può delineare un quadro generale sulla nostra Penisola decisamente favorevole alle grandi nevicate per questo inverno 2015/2016.

AUMENTO PRECIPITAZIONI:
Le temperature medie infatti saranno pressochè stazionarie rispetto agli inverni passati, ma la differenza sostanziale sarà nelle precipitazioni. Queste saranno sopra media rispetto agli ultimi 20 anni, grazie allo straordinario fenomeno di El Nino (Leggi approfondimento). Grazie alle incursioni di aria fredda da Nord o Nord-Est. si avranno fenomeni nevosi di grande intensità da Nord a Sud. Sopratutto per il mese di febbraio.

LE CITTA’ PIU’ A RISCHIO:
Le città più a rischio per le grandi nevicate in arrivo sono Milano, Torino e le città del nord ovest, con possibili nevicate sopra i 30 centimetri in centro città. Problematica è la situazione delle città del centro-sud. Secondo il modello previsionale NMME, Roma e le città dell’hinterland saranno letteralmente sommerse dalle precipitazioni, alcune delle quali a carattere nevoso di forte intensità ( >20 cm al suolo). Sfoglia la gallery con gli scatti più belli di Roma sotto la neve:

Discorso simile ma più complicato per Napoli, anch’essa sara’ nell’occhio del ciclone, l’incognita è se…