Studio choc: “Rinunciare al sesso? Piuttosto i maschi muoiono di fame”

Sesso maschi cibo

I maschi sono talmente ossessionati dal sesso al punto da scegliere di morire di fame per non rinunciarvi. Questo il risultato sconvolgente di uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Nature ed effettuato dallo University College e dall’Albert Einstein College of Medicine di Londra. Gli scienziati hanno analizzato il comportamento tra i due sessi nei vermi Nematodi dimostrando l’esistenza di alcuni neuroni, solo nei maschi, che porta a preferire l’esigenza di accoppiarsi a quella di sfamarsi.

Andando maggiormente nel dettaglio, questo studio sul sesso è stato condotto attraverso il classico metodo nel condizionamento operante. In sostanza, usando il sale come stimoli, ai vermi veniva insegnato prima ad associarlo con esperienze negative (mancanza di cibo) poi con esperienze positive (presenza di una femmina con cui accoppiarsi). Stando ai risultati, i vermi preferivano le zone con maggior concentrazione di sale dimostrando che l’associazione sale-accoppiamento è molto più forte di quella sale-assenza di cibo. In parole povere, i vermi maschi preferivano di morire di fame piuttosto che fare a meno del sesso.

Quest’analisi sul sesso, almeno per ora, è stata condotta solo su animali da laboratorio. Gli scienziati, però, sono convinti che tali risultati possono “fornire una prospettiva per comprendere meglio le differenze tra i sessi, l’orientamento sessuale e l’identificazione di genere” anche per gli esseri umani.