Ecco come Facebook succhia la batteria dell’iPhone

L’applicazione Facebook per iPhone sta letteralmente “succhiando” via la vita del vostro cellulare. Il social network Facebook, infatti, ha confermato questa settimana alcuni rapporti secondo cui l’applicazione per iPhone riduce notevolmente la durata della batteria. Lo hanno segnalato alcuni sviluppatori che, in seguito alla nuova funzione introdotta con l’aggiornamento iOS 9, hanno verificato le percentuali relative ai consumi di ogni singola applicazione sull’iPhone.

Per controllare come l’app di Facebook consumi la batteria, basta accedere alle impostazioni dell’iPhone e analizzare i parametri riguardanti la batteria. La nuova funzione permette di controllare l’uso della batteria nelle 24 ore precedenti e nell’ultima settimana. Al primo posto svetta l’app di Facebook, con un percentuale del 30% circa, ovvero un terzo della batteria. Un piccolo particolare da non sottovalutare, visto che l’app in questione è una delle più popolari, è stata infatti scaricata più di un miliardo di volte e ogni giorno migliaia di persone la utilizzano.

Facebook prosciuga la batteria dell’iPhone a causa delle continue operazioni che esegue in background. Sono le stesse applicazioni ad eseguire queste attività per aggiornare i contenuti anche quando l’app non è aperta, per far sì che i nuovi contenuti siano subito fruibili dall’utente. Gli esperti consigliano di disattivare la funzione “Aggiornamento app in background”, cui si accede tramite le impostazioni di iOS.

Tuttavia questa soluzione non sembra funzionare per l’app Facebook. Matt Galligan, cofondatore di Circa, un’applicazione di notizie creata per smartphone, ha commentato nel suo blog Medium che l’applicazione continuerebbe a prosciugare la batteria perché non arresta le sue attività in modo adeguato. L’app di Zuckerberg ricorre a diverse modalità per superare l’ostacolo della disattivazione delle attività in background, in modo da riuscire ad aggiornarsi e caricarsi più velocemente una volta riaperta l’applicazione. Techcrunch ha intervistato un portavoce di Facebook che ha dichiarato: “Abbiamo ricevuto le segnalazioni di alcune persone che hanno problemi di batteria con la nostra app iOS. Stiamo cercando di risolvere il problema e speriamo di farlo in fretta”.